Stati generali della Murgia: ultimo atto a Ruvo di Puglia per parlare di Paesaggio, Risorse Naturali e Biodiversità
Organizzata dal GAL Murgia Più, la quarta tappa del ciclo di convegni itinerante ha riunito gli operatori del settore
Ultimo appuntamento de Gli Stati Generali della Murgia, il ciclo di incontri promosso dal GAL Murgia Più che tra giugno ed ottobre ha attraversato i comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola per anticipare i grandi temi della programmazione 2007-2014, in partenza dal 2016.
In programma a Ruvo di Puglia per lunedì 12 ottobre, l’incontro avrà per temi quelli, tra loro strettamente correlati, della Cura e tutela del paesaggio e della biodiversità e della Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali.
Due argomenti, questi, che appartengono alle priorità su cui la Regione Puglia intende investire risorse europee nel prossimo settennato di programmazione, affidando direttamente ai GAL la stesura dei bandi o la progettazione degli interventi.
L’incontro del 12 ottobre sarà finalizzato a raccogliere idee e proposte “dal basso” di imprese, associazioni e cittadini dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, in vista della stesura del prossimo Piano di Sviluppo Locale del GAL Murgia Più.
Interverranno, per fare un punto della situazione e inquadrare le normative vigenti sul territorio di riferimento, il direttore del GAL Murgia PiùLuigi Boccaccio; il direttore tecnico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Fabio Modesti; il funzionario della Regione Puglia esperto in paesaggio e biodiversità Antonio Sigismondi, autore del libro “Il parco nazionale dell’alta Murgia. Il cuore di pietra della Puglia”.
Il facilitatore Andrea Gelao aiuterà invece il pubblico, suddiviso in gruppi di lavoro tematici, a fare in modo che i partecipanti si sentano liberi di proporre idee e argomenti di discussione, attraverso le tecniche dell’open space technology.