Stasera “The Rocky horror picture show” al Teatro Comunale di Ruvo
Nell’ambito della stagione 2024/2025 del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia prende il via la rassegna del venerdì cinematografico dal titolo Born in the U.S.A curata da Paolo Gubello e Salvatore Marci: un viaggio ribelle nel cinema americano, con quattro proiezioni di titoli strampalati capaci di sfuggire alle etichette, ma che rappresentano dei veri e propri cult degli anni ‘70-’80-’90-2000 del cinema a stelle e strisce. Quattro serate evento in cui il teatro comunale si apre alla settima arte, con proiezioni, avanspettacoli, dress code tematici e gli immancabili dibattiti post visione.
Si parte venerdì 20 dicembre alle ore 19 con The Rocky horror picture show, film del 1975 di Jim Sharman con Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick: in una notte buia e tempestosa i promessi sposi Brad e Janet, due ragazzi bene della provincia nordamericana, si perdono in un bosco con l’auto in panne e decidono di cercare aiuto presso l’abitazione più vicina, un castello dall’aspetto affatto rassicurante in procinto di ospitare l’Annuale Convegno Transilvano. Una volta dentro, finiscono per diventare ostaggi dell’ambiguo Frank-N-Furter (e del suo stravagante entourage) e scoprono che il dolce travestito è alle prese con un esperimento: dare la vita al bellissimo e muscoloso Rocky Horror per convertirlo nel suo personale giocattolo del sesso.
Correva l’anno 1975 quando il regista Jim Sharman e il compositore, sceneggiatore, cantante e attore Richard O’Brien davano alla luce del proiettore la versione cinematografica del musical britannico The Rocky Horror Show, che avevano presentato con successo a teatro. Partito male al botteghino, il film diviene presto un cult raccogliendo negli anni consensi e un pubblico di veri e propri idolatri che si sarebbero riuniti regolarmente in piccoli cinema per ricreare le scene – trucco e parrucco incluso – durante la proiezione. Cocktail di umorismo, provocazione ed eccesso da bere tutto di un fiato, omaggio ai film del terrore e di fantascienza, The Rocky Horror Picture Show è l’apoteosi della cultura pop che cita ed esibisce tra un numero musicale e l’altro.
Info, biglietti e abbonamenti
Botteghino del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, dal martedì al giovedì dalle 17 alle 20, o prima di ogni spettacolo. Tel. 080.3603114
Oline sul circuito Vivaticket