STASERA “TAVOLE A FESTA”, STORIE DI SOLIDARIETA’
In programma a Ruvo di Puglia, sabato 22 giugno, Tavole a festa, terza edizione della festa della multiculturalità e solidarietà, capace di trasformare Piazza Matteotti in un’agorà dove cittadini, associazioni e gruppi del territorio si riuniranno per celebrare la diversità e l’incontro tra le culture. L’iniziativa che quest’anno vede come capofila Cultura et Memoria Centro Studi ApS di Ruvo di Puglia è sostenuto dal Comune di Ruvo di Puglia, con il partenariato della Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia APS e sarà completamente gratuito.
“Radici che si incontrano, rami che si uniscono” è il motto di questa edizione, che racchiude in sé il profondo significato di Tavole a Festa: un evento che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni del territorio, ma che guarda con slancio al futuro, con la volontà di aprirsi all’altro e di costruire ponti tra culture diverse.
Oltre 500 persone si riverseranno in Piazza Matteotti per una serata all’insegna della musica, del ballo e della gastronomia, senza competizione. Le associazioni e le parrocchie che partecipano all’evento allestiranno delle tavole imbandite con i colori e i sapori delle nazioni, creando un’atmosfera di grande festa e multiculturalità. Tra le associazioni e le parrocchie presenti ci saranno: Cultura et Memoria ApS, Centro aperto polivalente per minori e centro servizi e famiglie, GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia, Legami OdV, La Pietra Angolare A.p.S., Centro diurno “Nel Regno di OZ”, Gruppo Folk Città di Ruvo di Puglia, ContestoLab, Metropolis Cons. Coop Soc. ONLUS, Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, Un Mondo di Bene A.p.S., NoixVoi OdV, Gruppo Folk L’Apecheronza Ruvo di Puglia, Istituto Sacro Cuore Ruvo di Puglia e Ciofs/fp – Puglia sez di Ruvo di Puglia, ENPA Ruvo di Puglia, Parrocchia Santa Famiglia Ruvo di Puglia, Concattedrale Santa Maria Assunta Ruvo di Puglia.
Il momento centrale e più emozionante della serata sarà la cena condivisa, consumata lungo un’ellissi di oltre 20 tavolate. A sedersi saranno i rappresentanti delle istituzioni, i membri delle associazioni del territorio e tutti coloro che vorranno partecipare. Un momento di convivialità e di scambio interculturale, dove si potranno gustare i piatti tipici di Ruvo di Puglia e di altre nazioni del mondo. La cena sarà allietata dalle esibizioni di danza e di musica dei gruppi di animatori delle associazioni presenti. Non mancheranno momenti di animazione e di intrattenimento per grandi e piccini. Il gran finale della serata sarà il passaggio della staffetta, la bandiera di Tavole a Festa, dal Centro Studi Cultura et Memoria ApS, capofila nell’edizione 2024, all’Istituto Sacro Cuore e Ciofs/Fp che sarà capofila nell’edizione 2025. Un passaggio di testimone che simboleggia la continuità di un progetto nato per promuovere la solidarietà e il dialogo interculturale.
“Tavole a Festa.. storie di solidarietà” è un’iniziativa che dimostra ancora una volta come Ruvo di Puglia, pur essendo una piccola città, sia in realtà grande per spirito di solidarietà e di accoglienza, un esempio da seguire e da imitare, per costruire un mondo più aperto, più inclusivo e più rispettoso delle diversità.
Tavole a Festa 2024 è un appuntamento da non perdere, un’occasione per immergersi in un’atmosfera di festa e di condivisione, e per scoprire la bellezza della diversità.