STANOTTE LA SUPERLUNA ROSA: TUTTI CON GLI OCCHI ALL’INSÙ
Questa sera provate a godervi un po’ il nostro cielo, da un giardino, da un balcone o da una terrazza. Provate a distrarvi e ad allontanare le ansie e le paure di questi giorni ammirando la terza Superluna del 2020 perché sarà, di fatto, la più bella dell’anno. Più grande, brillante e vicina rispetto alle superlune del 2020.
Il perigeo, infatti, sarà raggiunto esattamente alle 19:10 di questa sera, martedì 7 aprile, poco dopo il sorgere del satellite della Terra, e poiché il suo disco appare pieno anche diverse ore prima e dopo l’effettivo plenilunio, lo spettacolo durerà fino all’alba dell’8 aprile, quando la Luna sparirà oltre l’orizzonte.
Meteo permettendo, il metodo migliore per ammirare una Luna Piena è sempre ad occhio nudo, e naturalmente non c’è alcun pericolo per la vista, come invece accade per l’osservazione del Sole, anche durante le eclissi.
Ma non aspettatevi di ritrovare in cielo una luna di colore rosa. Come ogni Luna Piena anche quella di aprile ha un nome legato alle tradizioni dei nativi americani e del loro calendario lunare. Per ogni mese, infatti, veniva dato un nome alle lune piene e quelle di aprile sono chiamate appunto “Lune Rosa”. Un nome ispirato dal muschio rosa o dal phlox selvatico, un fiore simile all’ortensia molto diffuso in America e con una particolare fioritura rosata tipica del periodo primaverile.
Una sorta di rinascita che incredibilmente collega il cielo alla terra e che questa sera potrebbe travolgerci di emozioni e suggestioni. Un simbolo di resurrezione nella settimana della Pasqua e in un momento in cui tutto il mondo è alle prese con un’emergenza sanitaria.