“STABAT MATER DOLOROSA”, 37 ANNI DI CONCERTI
Si terrà Mercoledì 10 Aprile 2019 il trentasettesimo Concerto di Marce funebri. Fu nel 1982 quando la Confraternita Purificazione Addolorata di Ruvo di Puglia nella chiesa parrocchiale di San Domenico istituì il concerto.
L’idea partì da Giovanni Castagna, il quale lo propose al Priore del periodo Michele Pellicani e dal Padre Spirituale Don Vincenzo Speranza che accolsero l’idea con entusiasmo, come con entusiasmo fu l’accolta dell’iniziativa da parte del direttore bandistico “Città di Ruvo di Puglia” prof. Basilio Giandonato , che intese tenere il concerto come ultima prova prima dell’inizio della Settimana Santa. Un buon apporto fu dato dal Presidente dell’Associazione Musicale “Amici della Musica”, Domenico Fiore. In quegli anni Ruvo di Puglia aveva una scuola Comunale gestita dall’Amministrazione Comunale.
Oggi il Complesso Bandistico porta il nome del Maestro Abruzzese trasferitosi nella Città Peuceta.
Il primo Concerto si tenne il 1 Aprile del 1982, era un Mercoledì, e sempre il terzo giorno della settimana il Concerto continua a tenersi.
La Confraternita Purificazione con i suoi Priori succedutosi nel tempo continua a mantenere viva quello che è ormai divenuto “Tradizione”.
Mercoledì 10 Aprile alle ore 19,30 a dirigere il Complesso Bandistico sarà il Prof. Rocco Di Rella. Durante la serata saranno eseguite le seguenti Marce Funebri.
A mio Padre di A. Amenduni, Dies Irae (Requiem) di G. Verdi, Milite Ignoto di R.Bertolucci, Stabat Mater di G.Rossini, Ecce Homo di Di Rella, La Desolata di B.Giandonato.
Michele Pellicani