“SPORT, PREVENZIONE, ALIMENTAZIONE E SALUTE”: CONVEGNO LUNEDI' PRESSO LA PINACOTECA
Riceviamo e pubblichiamo nota del Circolo A.C.L.I. di Ruvo di Puglia:
“Sport, prevenzione, alimentazione e salute” è il tema del seminario organizzato dalle associazioni APO “La prevenzione con il sorriso”, Università della Terza Età, il Circolo A.C.L.I. e l’Unione Sportiva A.C.L.I. “lo Sport per tutti” di Ruvo di Puglia.
Obiettivo del seminario è quello di mettere in rete le esperienze associative che le singole associazioni hanno sviluppato in questo anno sociale e sportivo e per offrire uno spazio di riflessione sui benefici che l’attività motoria garantisce al nostro benessere fisico.
Il seminario – che si colloca nell’ambito delle iniziative della XXIII Edizione del Maggio Sportivo – vedrà la partecipazione di docenti impegnati nelle attività delle associazioni promotrici del convegno, e vorrà trasmettere l’idea che l’attività fisica, l’alimentazione e la prevenzione sono tre aspetti del nostro vivere quotidiano che devono interagire costantemente per apportare radicali e duraturi cambiamenti al nostro stile di vita, indipendentemente dall’età di ognuno.
Differenti esperienze verranno messe a confronto, sotto il punto di vista dell’attività fisica e la corretta alimentazione interverranno Don Vincenzo Speranza, Presidente Università della Terza Età, e il Prof. Francesco Amenduni. Per il confronto fra attività sportiva e benessere fisico prenderanno la parola Antonio Caputi, dell’Unione sportiva A.C.L.I e il Prof. Giovanni De Rocco, docente di Scienze Motorie all’ I.T.I.S. Di Andria. Infine sul tema della prevenzione con l’attività fisica parleranno Francesca Zanni, dell’A.P.O. e il Prof. Onofrio Caputi Iambrenghi, dell’Università di Bari.
Interverranno a margine dell’incontro anche il Sindaco Vito Nicola Ottombrini e l’assessore alle politiche per lo sport Pasquale De Palo. Presenterà il convegno Nico Curci, Presidente Unione Sportiva A.C.L.I.