“SonorEtà” con la Corale Polifonica “Michele Cantatore”
La Corale Polifonica “Michele Cantatore” Sabato 1 giugno alle ore 16:30 terrà un concerto con un programma vario con l’intento di donare un momento di spensieratezza ai carissimi ospiti del Centro Polivalente Anziani “M. M. Spada”. Questo all’interno di “SonorEtà”, uno dei progetti vincitori del bando comunale “Ruvo Solidale Genera Bellezza”, presentato con orgoglio dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore” in collaborazione con leparrocchie San Michele Arcangelo e Santa Famiglia. Il progetto nasce dalla constatazione che spesso le attività e gli eventi proposti dall’Associazione non vengono vissute da un numero importante di persone anziane che, o non riescono a venire a conoscenza dei programmi proposti di volta in volta, o non riescono a fruirne per la difficoltà di raggiungere i luoghi designati per le varie manifestazioni.
Questa collaborazione si è posta come obiettivo il coinvolgimento della fascia più anziana della popolazione, in particolar modo di quella territoriale di riferimento delle due parrocchie, “a suon” di musica e spazi di condivisione intergenerazionale.
La progettualità di queste tre realtà ha previsto momenti ricreativi, ludici, culturali da vivere con gli anziani a favore di un’inclusione bella perché fortemente desiderata.
Tanti sono i volontari adolescenti, giovani e adulti che ormai da diversi mesi dedicano un po’ del loro tempo scrivendo articoli per un giornalino che faccia loro compagnia, o consegnando il giornalino approfittandone per quattro chiacchiere, o ancora, animando le occasioni di incontro.
Sentiamo il dovere di ringraziare l’Amministrazione Comunale per questa opportunità a favore delle persone anziane dei territori parrocchiali e della città, certi che il progetto renderà più sensibili le nuove generazioni nel rivolgere maggior attenzioni verso i nostri nonni, che sicuramente percepiranno, in questo caso, la carezza del canto facendo rivivere momenti belli del passato.
L’ingresso è libero per quanti volessero unirsi a noi.