SONDAGGIO SULLE REGIONALI IN PUGLIA, FITTO IN VETTA, PD PRIMO PARTITO
Secondo il sondaggio prodotto, su richiesta del Pd nazionale, da una società di rilevazioni, la coalizione di centrodestra, capeggiata da Raffaele Fitto, otterrebbe nelle prossime elezioni regionali il 47,8% dei voti, esattamente il 15,1% in più rispetto al governatore uscente Michele Emiliano che si fermerebbe al 32,7%. Per ciò che concerne i partiti, il Pd si confermerebbe primo con il 23% delle preferenze, seguito dalla Lega al 20,4% e FdI al 20,2%.
Alla base del sopracitato sondaggio due scenari distinti.
Il primo, che cristallizzata la situazione attuale, vedrebbe al primo posto Raffaele Fitto, a capo della coalizione di centrodestra, con il 47,8% delle preferenze rispetto a Michele Emiliano, a capo di quella del centrosinistra, fermo 32,7%. A Seguire, con il 10,1%, l’attuale Ministra dell’agricoltura, Teresa Bellanova, possibile candidata di Italia Viva, Azione di Carlo Calenda e + Europa. Fanalino di coda, all’8%, Il Movimento 5 Stelle.
Nel secondo scenario, invece, il governatore uscente, apparentato con i pentastellati, otterrebbe una percentuale ancora più bassa e pari al 36,4% che, di fatto, regalerebbe la vittoria a Fitto che giungerebbe, di tal modo, al 50% dei consensi. In crescita, in detta ipotesi, le quotazioni della Bellanova che si stanzierebbe all’11,7%.
Per ciò che inerisce, invece, la situazione dei partiti, è il Pd ad aggiundicarsi il primato con il 23% dei voti. A seguire, la Lega col 20,4%, FdI al 20,2% e il M5S al 9,6%. Italia Viva dell’ex premier Matteo Renzi si fermerebbe al 4,6% mentre Azione dell’ex ministro Calenda 2,2%.