SI RINNOVA LA STORICA AMICIZIA TRA IL LICEO TEDONE E IL WILHELMINA COLLEGE DI CULEMBORG-AMSTERDAM
Conclusa la prima fase dello scambio culturale e linguistico tra il Liceo Tedone il Wilhelmina College di Culemborg- Amsterdam, curata dai proff. Aldo De Palma e Cristina Di Terlizzi: 27 alunne e alunni olandesi sono stati accolti dalle liceali e dai liceali tedoniani offrendo un’ospitalità genuina e spontanea, condividendo tradizioni, cucina e vita quotidiana, cercando di rendere l’esperienza il più autentica possibile.
Tra viste mozzafiato sulle coste di Bisceglie e Trani, le viuzze lastricate dei centri storici, le suggestive testimonianze storiche scavate nella roccia dei sassi di matera, i maestosi silenzi dell’imponente Castel del Monte e lezioni in aula di fisica e di lingua Italia e attività sportive in palestra, gli studenti hanno avuto modo di ammirare paesaggi difformi, divenendo osservatori critici. Il loro puro stupore ha offerto una lente attraverso cui le liceali e i liceali italiani hanno riscoperto la propria identità, apprezzandola sotto una nuova luce.
“Non avrei mai immaginato, ci racconta Emma Zucaro, della classe IIIB, che due persone sconosciute e di due culture diverse potessero essere legate da una forte amicizia, vissuta, in fondo, per poco tempo. Potersi confrontare e condividere la quotidianità con una persona appartenente a una cultura diversa mi ha permesso di scoprire opinioni e usi, consolidare e acquisire conoscenze e competenze, comunicando fluentemente e senza imbarazzo con la Lucie, la ragazza olandese che ho ospitato.” Cari ragazzi, continuate ad esplorare, imparare e crescere viaggiando perché il viaggio arricchisce la vita in modo immaginabile.