Si conclude l’edizione straordinaria del Talos Festival
Mercoledì 8 settembre con doppio turno alle 18 e alle 19 (info e prenotazioni 3467282430) il Museo del Libro – Casa della Cultura ospiterà la restituzione finale di Open Level, laboratorio coreografico della performer e danzatrice libanese Stephanie Kayal. Nel suo laboratorio il gruppo è stato invitato a giocare con diverse qualità e dinamiche di movimento, ma soprattutto a riconoscere e godere del proprio modo di ballare. Stephanie Kayal ha un master in studi teatrali conseguito presso l’Institute of Fine Arts dell’Università del Libano. Dal 2015 insegna e conduce laboratori di danza in varie istituzioni, studi e festival di danza. È un’alunna del “Sundance Institute” ed ex membro della compagnia di danza “Min Tala” (Samar King & Jorge Crecis) e del collettivo teatrale “Koon” (Ossama Halal), con il quale si è esibita in Libano, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Cile, Tunisia, Egitto e Giordania. Ha preso parte a varie residenze artistiche in Europa e nel mondo arabo, come P.A.R.T.S Summer School a Bruxelles, Hellerau a Dresda, DOX a Utrecht, Le Théâtre National de Bruxelles, Ezzat Ezzat studio al Cairo e Takween a Beirut.
Giovedì 9 (ore 18 e 19) e venerdì 10 (ore 10 e 11) sempre nel Museo del libro, Stephanie Kayal e Antonio Savoia proporranno 16days45hours. Il progetto, supportato dal Teatro Pubblico Pugliese, già avviato in modalità mista (con staff italiano in presenza e Stephanie a distanza) a ottobre 2020 e poi raccontato con immagini e interviste dei protagonisti a febbraio 2021 trova finalmente il suo compimento e si inserisce perfettamente nel solco del pensiero meridiano, ispirato dal sociologo Franco Cassano, che tanto ha influenzato l’edizione straordinaria 2020/21 di Talos Festival. Il programma di “Genesi – Comunità metropolitana in cerchio” sarà completato dalle performance di Gesto Sonoro, laboratorio musicale a cura di Vincenzo Cantatore, sabato 11 alle 17 in Piazzetta Le Monache e domenica 12 alle 19 nel Museo del Libro, e da Comunità in cerchio, laboratorio realizzato con le comunità di cittadini ruvesi nei borghi antichi di Ruvo di Puglia, Bitonto e Bari, con una live performance sabato 11 alle 19 in Piazzetta Le Monache e con la proiezione dell’opera di video danza realizzata da Chiara Zilli, domenica 12 alle 20 nel Museo del Libro.
Sempre nel Museo è allestita “In-Quadratura“, mostra fotografica a cura di Cinzia Cantatore. Dopo aver trovato accoglienza, grazie alla collaborazione con DUC Ruvo di Puglia, Confcommercio Provinciale di Bari e di Ruvo di Puglia, presso gli spazi online degli esercenti commerciali della Città Metropolitana di Bari, dal 6 al 12 Settembre il reportage realizzato da Cinzia Cantatore approderà in forma di mostra fotografica negli spazi espositivi del Museo del Libro – Casa della Cultura. Un racconto per immagini del viaggio dello spettacolo coreografico Genesi attraverso il territorio della Città Metropolitana di Bari, da ottobre 2020 a maggio 2021. Una riflessione sull’alchimia, ogni volta unica e irripetibile, scaturita dall’incontro tra luoghi, comunità di pubblico e gesti coreografici. Un omaggio alla danza e alla sua capacità di abitare gli spazi pubblici e le architetture, rendendoli teatri di umanità.
Talos festival – con la direzione artistica dell’ideatore Pino Minafra e del musicista e compositore Livio Minafra e il progetto coreografico di Giulio De Leo – è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il cofinanziamento di Regione Puglia tramite Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale, in collaborazione con Associazione Terra Gialla e Compagnia Menhir Danza e altre realtà pubbliche e private.