Short Master Universitario Esperti in educazione ambientale, sviluppo sostenibile e green economy
Scadenza iscrizioni 30 settembre
L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” – CIPRAS, in collaborazione con Ulixes scs, Centro Visita e Didattica Ambientale“Terrae”, Verderame scs, Sinergia scs, Slow Food condotta di Bari, propongono lo Short Master “Esperti in educazione ambientale, sviluppo sostenibile e green economy”, con la finalità di fornire skills necessarie per cogliere concrete opportunità nel mondo del lavoro, che richiede oggi competenze green in grado di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità scelti per EXPO 2015, in linea con i traguardi fissati dall’Unione Europea.
Lo Short Master si propone di:
qualificare la professionalità di quanti operano o desiderano inserirsi in imprese ed enti, associazioni e fondazioni impegnate a favore dell’ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità;
fornire una preparazione di elevato profilo multidisciplinare che interessa gli ambiti delle scienze fisiche e naturali, etiche e giuridiche, politiche ed economiche, psicologiche e sociologiche, pedagogico-educative e metodologico-didattiche, nella prospettiva delle policies ambientali ecosostenibili, sostenute da appropriati processi di formazione e comunicazione;
facilitare l’incontro con il mercato del lavoro e intercettare nuove richieste di competenze professionali in campo ambientale per individuare le procedure d’azione più adeguate, ad un livello specialistico di approfondimento culturale.
Durata: 100 ore – di cui 42 ore frontali, divise in 4 moduli. Il corso prevedrà sia lezioni frontali che attività laboratoriali.
Modulo 1: L’educazione ambientale e i suoi paradigmi
Modulo 2. Educazione ambientale e progettazione europea
Modulo 3. La sostenibilità ambientale
Modulo 4: Le aree naturali protette
Frequenza minima obbligatoria: 80%. A conclusione di ciascun modulo sarà prevista una verifica in itinere attraverso la somministrazione di un questionario di valutazione.
CFU: 4
Posti disponibili: Numero minimo di corsisti per l’attivazione del Master: 20; Numero massimo di corsisti iscrivibili: 30.
Iscrizioni: dal 1° al 30 settembre 2015
Quota iscrizione: 300,00 euro + 4,13 euro (contributo assicurativo) + 54 euro (contributo partecipazione ammissione)
Sede didattica del corso: CIRPAS c/o Centro Polifunzionale per gli studenti – piazza Cesare Battisti, 1 – 70121 Bari
Contatti e iscrizioni: tel./fax. 080.57147705 – email: paolo.contini@uniba.it