SETTIMO ANNIVERSARIO DEL RIPRISTINO DEL MONUMENTO AI CADUTI: IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAI BERSAGLIERI DI RUVO DI PUGLIA
L’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione “S. Ten. Cleto Berardi” si appresta a vivere tre giorni di festeggiamenti, il 23, 25 e 26 marzo 2017. La Sezione Bersaglieri di Ruvo di Puglia, nell’anniversario del ripristino del Monumento ai Caduti, organizza una Cerimonia commemorativa sulla Grande Guerra. Parteciperà la banda della Brigata “Pinerolo” e la fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri. Nel corso della manifestazione, sarà allestita dal Comando Militare Esercito “Puglia” la Mostra edita dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito sulla 1^ Guerra Mondiale, presso palazzo Chieco (Comando Vigili Urbani di Ruvo di Puglia). La mostra sarà aperta durante tutto il corso della Manifestazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 21.00.
Nello specifico, giovedì 23 marzo alle ore 10.00 avverrà l’Alzabandiera, a seguire il concerto della Banda Brigata “Pinerolo”. Alle 10.50 si terrà l’inaugurazione della mostra, mentre a seguire, prenderà il via la conferenza alla quale parteciperanno il Gen. B. Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, il prof. Nicola Neri, docente Universitario di Bari, l’avvocato Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo.
Sabato 25 marzo alle ore 17.00 Giro della Fanfara per le vie cittadine. Alle 17.15 ammassamento a Palazzo di Città e incontro di Autorità civili e militari e Associazioni. A seguire l’inizio del corteo. Alle ore 17.45 sarà celebrata la S. Messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire il corteo proseguirà per le strade principali prima di raggiungere Piazza Matteotti per il concerto della Fanfara dei Bersaglieri. Sarà possibile visitare tutto il giorno la mostra.
Domenica 26 marzo alle ore 10.00 ci sarà l’ammassamento in Largo S. Agnese, alle ore 10,30. Il corteo si snoderà per le vie principali e alle ore 11.30 è previsto l’onore ai Caduti presso il Monumento di Piazza Bovio.