Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Appuntamenti in Diocesi
«È nuovamente giunta la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21).
Trovandoci tuttavia in un mondo inquieto e pieno di arroganza, dove spesso i problemi, gli antagonismi, le inimicizie e le guerre fanno rumore, si corre il rischio di giungere alla propria autodistruzione. Noi cristiani, d’altra parte, continuiamo a essere di scandalo con la nostra divisione e, soprattutto, a essere indifferenti, mostrando irresponsabilità e indolenza davanti alla grandezza di Dio, davanti ai doni e ai beni di Dio nei nostri confronti».
A Bari, concludendo la preghiera per la pace con i patriarchi là riuniti, papa Francesco ricordava che «il nostro essere Chiesa è tentato dalle logiche del mondo, logiche di potenza e di guadagno, logiche sbrigative e di convenienza. E c’è il nostro peccato, l’incoerenza tra la fede e la vita, che oscura la testimonianza». Sono le idee del Concilio, esposte chiaramente dal decreto Unitatis Redintegratio, in cui si diceva, che tutti i fedeli «tanto meglio promuoveranno, anzi vivranno in pratica l’unione dei cristiani, quanto più si studieranno di condurre una vita più conforme al Vangelo» (UR, 8).
Quest’anno la Preghiera per la consueta Settimana di preghiera è preparata dai cristiani di Indonesia.
L’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, diretto da don Giovanni de Nicolo, promuove un programma di eventi:
18-22 Gennaio: Preghiera ecumenica nelle proprie comunità parrocchiali (disponibile qui il sussidio)
23 Gennaio Parr. S. Domenico, Ruvo – ore 19,00 (non a S. Lucia, come indicato in locandina)
“Il suo nome è: il Signore dell’universo” (Ger 10, 16).
Preghiera ecumenica con la partecipazione del pastore battista Ruggero Lattanzio
25 Gennaio Chiesa SS. Crocifisso (Cappuccini), Molfetta – ore 19,00
“Il Signore è mia luce e mia salvezza” (Sal 27[26], 1).
Preghiera ecumenica con l’intervento del pastore battista Dario Monaco di Mottola e della pastora luterana di Napoli Kirsten Thiele.