Settimana della biodiversità: al via il concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” e il contest “Agrobiodiversità a Tavola”
Dal 20 al 26 maggio 2023 la Puglia celebra la Settimana della Biodiversità. Un appuntamento, giunto alla sesta edizione, che prevede una serie di eventi, incontri e manifestazioni in tutta la Regione, organizzati dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in stretta collaborazione con scuole di ogni ordine e grado e naturalmente con gli enti e le associazioni attive nella tutela della biodiversità.
Tra le attività alle quali è già possibile aderire (con scadenza 20 maggio 2023) c’è la terza edizione del concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità”, con una sezione interamente dedicata alle scuole pugliesi; le fotografie da inviare per partecipare al concorso, preferibilmente in formato orizzontale, dovranno avere una risoluzione minima di 300 dpi, essere salvate in formato .jpg, con lato lungo non inferiore a 2000 pixel ed il file non dovrà superare i 10 MB. Le 10 foto giudicate dalla commissione di valutazione più efficaci nel raccontare la biodiversità pugliese e più rispondenti agli obiettivi del concorso saranno pubblicate sul portale www.
A questo link è disponibile il regolamento di partecipazione in dettaglio.
Sempre con l’obiettivo di accrescere nelle giovani generazioni l’attenzione e la sensibilità verso i temi della tutela della biodiversità agricola e del patrimonio di prodotti e saperi che essa alimenta, si inserisce il concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola”, giunto alla seconda edizione e riservato agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione. Entro il 20 maggio 2023 è possibile candidarsi al concorso inviando una ricetta che racconti la biodiversità nel piatto, e con lei le peculiarità dell’enogastronomia di Puglia.
Le info di dettaglio a questo link.
Il coordinatore delle attività della Settimana della Biodiversità pugliese è il prof. Pietro Santamaria, docente del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari, che è possibile contattare per informazioni a questo indirizzo mail: pietro.santamaria@uniba.it.