SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, GLI INCONTRI PROPOSTI DAL GRUPPO SPELEOLOGICO RUVESE
Dal 15 al 22 Ottobre ricorre la 5° Edizione della “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”. Si tratta di “…un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, e dal 2012 è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze”, come recita il sito “Settimana della Terra” , che pubblica anche una mappa interattiva dell’Italia, con tutti i geoeventi in programma, di cui 14 in Puglia.
Un ciclo di incontri sotto il titolo “Ruvo, dall’acqua e dalla pietra” è in programma a cura del programma “Sinergie”, coordinato dal Gruppo Speleologico Ruvese (vi collaborano le associazioni SIGEA, asd TALOS, GEA-Logica, EcoèVita e la Scuola di musica “Bembè”). In tre passeggiate si cercheranno risposte a molte domande e curiosità, come per esempio: Chi ricorda che presso Ruvo c’era un piccolo impianto termale? E che storia ha quell’edificio?
Da quale lontana era provengono le pietre che compongono la cattedrale e il centro storico?
Perché Ruvo è così compatta, come la si vede tornando dalle murge?
Perché abbiamo pozzi per acqua in certi luoghi e non altrove? Ci sono grotte vicino al centro urbano? E la galleria che passa sotto Ruvo, da dove inizia e dove finisce?
Al termine del programma verrà promosso un dialogo/dibattito tra i partecipanti per confrontarsi sui temi trattati e condividere le idee sulla diffusione delle conoscenze. Sono invitati in particolare i docenti degli Istituti Scolastici.
Il programma proposto ha il patrocinio morale del Comune di Ruvo di Puglia.
Programma dettagliato:
Domenica 15 Ottobre :Una panoramica del quadro geomorfologico e idrologico del territorio ruvese. Durante l’escursione guidata verranno illustrate le peculiarità del paesaggio ruvese, la sua fragilità e le sue componenti identitarie.
Ore 08.00: Raduno e inizio passeggiata – sede Sinergie, via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia
Ore 13.00 circa: Pausa pranzo (a sacco, a cura del partecipante)
- Ore 17.00 circa: Termine della passeggiata.
Sabato 21 Ottobre: Passeggiata “nel pantano”. I “bagni caldi” del secolo scorso, quando ci si andava in carrozza. L’evento è focalizzato sulla depressione del “Pantano”, sulle opere storiche di bonifica, e la sua funzione paesaggistica ed ecologica. La passeggiata sarà accompagnata musicalmente dalla Scuola Bembè. Prossimamente ulteriori dettagli.
Domenica 22 Ottobre: Sulle tracce delle acque nascoste. Un itinerario carsico ed ecologico guidato da EcoèVita. Dalle grotte delle Murge un torrente scomparso condurrà fino alla Rena, dove i terreni sono stati deposti nel mare pleistocenico. Un’azienda agricola ospiterà l’arrivo dell’escursione, un laboratorio e un dibattito conclusivo sulla geocultura animato dal Gruppo Speleologico Ruvese e dall’assessora alla Cultura, prof.ssa Monica Filograno.
Come partecipare:
Per partecipare è necessaria la prenotazione e il contestuale versamento della quota di partecipazione di €5 entro 3 giorni prima di ciascun evento, presso:
– Sinergie in via Valle Noè 5 (2° piano), Ruvo di Puglia, il venerdì dopo le 20:30
– Roberto Caputi (agenzia viaggi Masterpiece) in piazza Dante Alighieri 8, Ruvo di Puglia, orari di negozio
Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitate a contattare gli organizzatori; si può seguire gli aggiornamenti dell’evento su Facebook.