Settima tappa Iron Bike: Scardigno ancora in testa
Si è disputata domenica 3 settembre la settima tappa del circuito Iron Bike, tenutasi nei pressi di Mariotto, con partenza ed arrivo nei pressi dell’Hotel Elizabeth. Tra i partecipanti alla manifestazione figuravano diversi atleti dell’Asd Talos e il solito Giacomo Scardigno, ciclista della DeSpar VeloSpront Bitonto e leader della competizione, determinato a mantenere la sua posizione di vertice.
La gara si è presentata subito come non eccessivamente selettiva: il gruppo è rimasto piuttosto compatto per circa 10 km, con l’unica eccezione di una fuga piuttosto controllata da parte di Vincenzo Pietrangelo. La gara ha subito una svolta quando, prima del quindicesimo chilometro, all’imbocco della prima salita, Scardigno ha effettuato uno scatto che gli ha permesso di raggiungere Pietrangelo e assestarsi nel duetto di testa. La sfida al vertice è durata, però, soltanto qualche chilometro: complici un guasto meccanico ed una rovinosa caduta di Pietrangelo, Scardigno ha preso saldamente il controllo della gara. Inizialmente il ciclista ruvese ha anche sportivamente atteso il proprio rivale: questa situazione si è protratta fino all’imbocco della seconda salita, quando il nostro atleta ha notato che gli inseguitori lo avevano quasi raggiunto ed ha piazzato lo scatto decisivo. Una corsa solitaria verso il traguardo durata 15 km circa ha restituito la gioia della vittoria a Scardigno, giunto alla terza imposizione stagionale ed in carriera.
Il ciclista ruvese è, ora, saldamente al comando della competizione da sei giornate consecutive: le sensazioni per questo finale di stagione in Iron Bike sono positive, Scardigno si candida prepotentemente alla vittoria finale!