SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, ONLINE IL NUOVO BANDO
È stato pubblicato il bando ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
ANCI Puglia selezionerà per il Comune di di Ruvo di Puglia tre giovani volontari tra i 18 e 28 anni, di cui uno con bassa scolarizzazione.
Per candidarsi a uno progetti che si svolgeranno tra il 2022 e il 2023, è possibile presentare domanda entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale https://domandaonline.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
Gli operatori volontari selezionati percepiranno un assegno mensile pari a € 444,30.
“FIOR DI CULTURA”, il progetto a cui ha aderito il Comune di Ruvo di Puglia, immagina biblioteca comunale, museo e pinacoteca come luoghi nei quali i genitori possono recarsi con i propri figli, i nonni con i nipoti, e ognuno può trovare uno spazio fisico e di crescita, tra un romanzo e un fumetto, una mostra e un evento, un gioco e una conferenza.
Attraverso interventi innovativi e il coinvolgimento diretto degli operatori volontari si lavorerà per rendere questi luoghi sempre di più centri generatori di cultura per tutti i cittadini.
Attraverso la produzione di materiali, azioni promozionali e laboratori didattici, il progetto mira ad aumentare l’utenza e a incentivare l’utilizzo della biblioteca attraverso una maggiore conoscenza dei sistemi informativi e degli strumenti disponibili.
Vivere la biblioteca come “vivere la città”, uno spazio aperto ai libri e alla cultura a tutto tondo, in cui i bambini potranno sentirsi accolti e stimolati ad affrontare meglio il proprio percorso scolastico e vivere nuove avventure.
Tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale sono reperibili sul sito
https://www.