Servizio Civile, un anno che cambia la vita
Da pochi giorni, il 24 Maggio 2023, si è conclusa l’esperienza del Servizio civile universale per i giovani che hanno vissuto un anno di servizio e di impegno formativo nelle nostre case. Proponiamo una lettera – testimonianza dei volontari di Ruvo di Puglia, che raccontano la loro esperienza e invitano, tanti altri giovani, a vivere questo percorso come momento unico e irripetibile!
“25 maggio 2022, è lì che è iniziato tutto con il tuo messaggio, Suor Liberata.
Chissà che cosa avrai pensato di noi appena ci hai visti …
Te lo diciamo onestamente, all’inizio non è stato per niente semplice: i continui ritardi, le merende con i gelati o le famose caramelle alla coca cola; ci sono state anche molte, anzi, moltissime incomprensioni e delle volte non riuscivamo a capire come comportarci perché semplicemente non eravamo abituati al tuo modo di essere .
Dopo però, hai dato ad ognuno di noi un ruolo, qualcosa sulla quale concentrarci senza perdere mai l’attenzione. Ecco, a proposito di attenzione… in questi 12 mesi è stata una cosa fondamentale.
“Attenzione ai bambini, questi una ne pensano e cento ne fanno”, ci riprendevi ogni giorno.
Così, pian piano, abbiamo iniziato a preoccuparci di quello che è diventato il nostro spazio e delle relazioni che abbiamo creato, scoprendo che un semplice gesto può renderci felici.
“UN ANNO CHE TI CAMBIA LA VITA!”
Non avremmo mai pensato che sarebbe stato realmente così.
Oggi siamo persone diverse in quanto ci portiamo a casa nuovi valori, nuove consapevolezze, tanti affetti ed esperienze che ci hanno permesso di diventare delle persone migliori.
È proprio per questo che vogliamo ringraziare te in primis, suor Liberata, perché sei stata una colonna portante per tutto questo tempo e perché ci hai fatti sentire davvero al sicuro in un modo o in un altro. La voglia di dare il meglio di te a tutti i ragazzi è un esempio bellissimo da cui tutti dovremmo trarre insegnamento.
Ringraziamo anche tutte le altre suore che ci hanno accompagnato in questa avventura e tutte le persone che abbiamo incontrato in questo posto.
Ci auguriamo, nel nostro piccolo, di aver lasciato qualcosa a tutti voi e che possiate sempre ricordaci con un grande sorriso.
L’estate 2022 rimarrà sempre nei nostri cuori , come anche questo luogo che ormai è diventato una seconda CASA.
Questa lettera segna la fine di un percorso, esprime quello che ognuno di noi ha dato e ciò che custodiremo per sempre.
SEMPLICEMENTE GRAZIE.”
I volontati del SCU 2022/23 Ruvo di Puglia
Luisana, Cleto, Sabrina, Serena, Gianluca; Graziano, Miriam, Angela, Nicla