Serie A, tra panchine roventi e allenatori illustri a spasso
Con la sosta per le Nazionali, i campionati si fermano, offrendo alle squadre in difficoltà il momento ideale per riflettere e, per alcune, valutare un cambio di allenatore. Quest’anno, infatti, diverse panchine sono “roventi” e si pensa già a possibili esoneri. La lista degli allenatori liberi è ricca di nomi illustri, figure pronte a rimettersi in gioco e a dare la svolta ai club in cerca di un rilancio.
Tra i tecnici italiani più vincenti ancora senza squadra c’è Massimiliano Allegri. Dopo aver vinto la Coppa Italia con la Juventus, il toscano è stato esonerato e ora aspetta l’occasione giusta per rientrare nel calcio che conta. Di recente, Allegri è stato visto sugli spalti di San Siro durante l’atteso match tra Inter e Napoli, alimentando speculazioni sul suo futuro. Anche un altro ex bianconero, Maurizio Sarri, attende una nuova chiamata dopo aver lasciato la Lazio nel marzo 2024. Il tecnico è noto per il suo stile di gioco riconoscibile e potrebbe presto essere scelto da qualche squadra alla ricerca di una svolta tattica.
Tra i nomi italiani di spessore senza panchina troviamo anche Roberto Mancini. Dopo le esperienze come Commissario tecnico dell’Italia e dell’Arabia Saudita, “il Mancio” è pronto a tornare su una panchina di club. Nel gruppo di tecnici italiani liberi c’è anche Daniele De Rossi, che ha lasciato la guida della Roma dopo un avvio complesso. A completare la lista dei tecnici italiani disponibili troviamo poi Luca Gotti, Walter Mazzarri, Fabio Liverani, Gabriele Cioffi, Aurelio Andreazzoli, Gianni De Biasi e Leonardo Semplici: tecnici che conoscono bene la Serie A e potrebbero rientrare presto.
Anche tra i tecnici stranieri spiccano profili di altissimo livello in cerca di squadra. Zinedine Zidane, che non allena dal 2021 dopo il suo secondo addio al Real Madrid, resta uno dei più ambiti. In attesa c’è anche Edin Terzic, libero dopo la separazione dal Borussia Dortmund, mentre Erik Ten Hag, da poco esonerato dal Manchester United, potrebbe tornare in pista. Anche Xavi è alla ricerca di una nuova avventura, insieme a tecnici stranieri come Rudi Garcia, Igor Tudor e Sergio Conceicao, tutti già esperti del campionato italiano.
Tra le squadre che potrebbero valutare un cambio di allenatore, ci sono senz’altro le squadre messe peggio in classifica, ed anche le quote sulla Serie A segnalano le principali candidate alla retrocessione, basandosi sulle attuali posizioni. Il Venezia è il più indicato con una quota di 1.45, seguito da Lecce e Monza, entrambe quotate a 2.00. A seguire, troviamo il Genoa a 2.15, il Cagliari e il Verona a 2.85. Le neopromosse Parma e Como, con quote rispettivamente di 4.25 e 4.75, sembrano invece più solide e, almeno per ora, meno a rischio retrocessione.