SEI GATTINI APPENA NATI GETTATI IN UNA BUSTA DEL SECCO RESIDUO: LO SFOGO DELLA PRESIDENTE ENPA
“Paragonarvi alla merda è un complimento!!!”, lo sfogo di Rossella Ulloa Severino, Presidente dell’Enpa di Ruvo di Puglia, è di quelli forti e merita l’attenzione del nostro portale.
Nella serata di giovedì 4 agosto, i sacchetti neri del secco residuo, qualcuno ha ben pensato di gettare sei gattini appena nati, rinvenuti il mattino successivo durante le operazioni di smaltimento. Immediato l’intervento dei vigili della Polizia Municipale.
“LA BUSTA era perfettamente annodata e mescolata – racconta su facebook la Presidente – tra le buste per la differenziata. Questa mattina pertanto nel centro di raccolta, dopo il recupero porta a porta della spazzatura sono stati ritrovati nel sacchetto questi 6 poveri corpicini boccheggianti. I vigili ci chiedono di allattarli e non non abbiamo più nessuno che lo faccia!!!
Siamo devastate fisicamente ma soprattutto psicologicamente”.
La sede di Ruvo di Puglia dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali è al collasso e vi sono un numero impressionante di gattini nel mini gattile: “Le case delle nostre volontarie sono strapiene, stracolme. Le nostre ragazze sono esasperate dalla situazione e dai ritmi insostenibili. L’allattamento ogni 2 ore è qualcosa che stanca in tutti i sensi e ti priva dall’avere una vita normale. Come Enpa ci siamo dovute accollare anche l’allattamento di 5 cuccioli di cane, ancor più laborioso. La nostra associazione conta ormai 60 creature da sfamare, mantenere e fare adottare. La nostra associazione ha 600 euro di SPESE FISSE mensili. La nostra associazione oltre alla spese fisse ha una spesa tra i 600 e i 1000 euro mensili di veterinari. LA NOSTRA ASSOCIAZIONE NON è CONVENZIONATA CON IL COMUNE. TUTTO è A NOSTRO CARICO E SULLE NOSTRE FORZE”.
Inoltre c’è il totale disinteresse e mancanza di collaborazione da parte delle istituzioni e della cittadinanza: “Ci ritroviamo gente che sbatte i pugni dietro la porta del nostro bifocale con la pretese di lasciarci micini, anche sani perfettamente autonomi…magari anche figli delle loro gatte!!! Siamo ragazze, abbiamo diritto ad una vita e a vivere tranquille durante le ore lavorative, o durante quelle sporadiche uscite serali. Queste telefonate ci feriscono e ci fanno perdere la concentrazione.
Con il cuore pieno di sgomento abbiamo dovuto comunicare ai Vigili Urbani che siamo costrette a non prendere i 5 gattini perché non abbiamo più volontari, non abbiamo più posto, non abbiamo più soldi, non abbiamo più forze!!!
In qualità di presidente dell’ ENPA DI RUVO DI PUGLIA vi comunico che la nostra associazione è in piena emergenza e fino al momento in cui non ci saranno adozione, fino a che non si saranno liberati dei posti, non riusciremo più AD AIUTARE NESSUNO”.