Secondo appuntamento “In viaggio con i libri” con LibroGirotondo
«Viaggeremo insieme nell’Europa e nel Mondo attraverso racconti, fiabe, favole, ma anche musica, cibi, fotografie, cartoline, ricordi per condividere e scoprire insieme luoghi nascosti, allargare i nostri orizzonti e liberare la mente con la fantasia…Preparate i vostri cinque sensi perché riusciremo ad utilizzarli tutti!».
Si presenta così il secondo appuntamento di “In viaggio con i libri”, a cura dell’associazione LibroGirotondo, rivolto a lettori da zero a… cento e più anni.
Inserito in “Relazioni”, programmazione culturale estiva a cura degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia, l’appuntamento con la lettura e la fantasia, animato da Giuseppina Girasoli, , si svolgerà martedì 22 agosto, alle 18.00, presso la Casa della Cultura-Palazzo Caputi, in via A. De Gasperi 42.
Il primo appuntamento ebbe luogo lo scorso 18 luglio, dinanzi alla libreria L’Agorà-Bottega delle Nuvole. Fu un successo. Ecco il resoconto:
«Eccoci ieri,18 luglio, sotto gli alberi del corso di fronte la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole. Presentiamo “Giona”, un libro su uno squalo meccanico in cerca di una madre e un pinguino che sogna di volare. Le risate, il fresco venticello e le domande di bambini attenti e curiosi sono stati i protagonisti di questo primo incontro.
“Giona” è piaciuto e i presenti hanno saputo cogliere i temi trattati nel libro, dall’identità, all’amicizia, al desiderio di condivisione, all’amore per gli animali. Nunzia De Palma, la traduttrice dal francese, presente all’incontro, ha saputo esporre i temi trattati con chiarezza e competenza senza essere “barbosa”. Il microfono “volava” da Nunzia a Pina, che ha letto brani del libro ai ragazzi, che hanno fatto domande ed espresso pareri.
Alla fine, abbiamo distribuito “un dente di squalo” (di cartone, naturalmente) per ognuno con l’invito a scrivere come Giona, uno squalo meccanico, potesse diventare uno squalo vero, avere una mamma e nuotare nel grande oceano. L’amico pinguino, la balena magica, la balena fata, il pinguino mago, queste sono state le diverse ipotesi.
[…]Ciò che conta, per essere veri, vivi, sguazzare sereni nel mare della vita è espresso, secondo noi, da queste parole di Daniel Santini che, sul dente di cartone, ha scritto: “Fare la amicizia e anche la magia della balena. E…se è, comportarsi come una balena”. Semplicemente fantastico: è questa la magia di un viaggio con i libri e con i bambini e ragazzi!».
(Foto © Giuseppina Girasoli)