Attualità

SECONDA ONDATA DI CALORE AI NASTRI DI PARTENZA: SARA’ PIU’ BREVE E UN PO’ MENO INTENSA

Seconda ondata di calore ravvicinata per la Puglia. Sarà più breve e meno intensa.
“Il flusso rovente nord-africano, in risposta all’ennesima depressione con target la penisola iberica, sta per virare nuovamente alla volta dell’Italia, in particolare di quella centro-meridionale”, spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile.
“La buona notizia è che superato il culmine atteso per martedì e mercoledì con picchi prossimi a 40°C nell’entroterra, già da giovedì la cupola bollente andrà ridimensionandosi per poi lasciare spazio ad aria più temperata atlantica nel corso del prossimo fine settimana. Sul lungo termine compare anche qualche segnale di instabilità con annessi possibili temporali (dal 4-5 luglio) ma la distanza temporale non ci consente di fare previsioni che abbiano una seppur minima attendibilità deterministica poichè siamo ancora nel dominio probabilistico”.
“Un consiglio – conclude – spassionato per gli agricoltori: arate i fondi, il taglio dell’erba non è sufficienti a tenervi al riparo dagli incendi. Gli episodi di questi giorni dimostrano che: ci sono soggetti senza scrupoli; che gli alberi sono fiammiferi, anche la fiamma breve e bassa dell’erba tagliata innesca il fuoco alla base di ulivi grandi e grossi. E’ una sofferenza assistere all’incenerimento di decine di ulivi, patrimonio di tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *