Seconda domenica de "Insieme nel centro storico – I sentieri della solidarietà"
Seconda domenica, oggi, de “INSIEME NEL CENTRO STORICO – I SENTIERI DELLA SOLIDARIETA'”, il grande evento multiculturale organizzato dall’Associazione Apuliae Terrae e la Comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” in collaborazione con la Fondazione “Angelo Cesareo” e Ruvo Solidale. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e da “Ruvo Solidale”, rientra nel cartellone “Evoluzioni dicembre – gennaio 2016/2017” predisposto dall’Assessorato alla Cultura di Ruvo di Puglia.
Questo è il programma della seconda giornata, ricca di appuntamenti da vivere con intensità per la loro bellezza e il significato che racchiudono. Un’esperienza già vissuta domenica scorsa, tra i mercatini natalizi, che propongono enogastronomia di qualità e alto artigianato, e gli stand dei ragazzi della C.A.S.A con i loro manufatti.
Dalle 10 alle 12, a Palazzo Pirlo – Rubini si può ammirare la mostra fotografica “Mediterraneo senza spettatori – Naufragi con angeli”, a cura della Fondazione “Angelo Cesareo”. Le fotografie sono di Donato Anselmi, Domenico Mastandrea e Marco Volpe. La mostra offre lo spunto per riflettere sul tema dell’accoglienza e della solidarietà.
In Largo Cattedrale, alle 10.30, il Gruppo Agesci Scout Ruvo 1 farà dono e distribuirà la Luce della Pace di Betlemme.
Alle 17.30, nella strada adiacente alla Cattedrale, Olaf, il Capo degli Elfi, inviterà tutti alla sua “Merenda con Panettone”.
A partire dalle 19.30, l’antropologa Laura Marchetti e Ahmed Mohamed Gamal offriranno orizzonti e schegge di affabulazioni con “SAMAR narrare alla luna”.
L’attore Bruno Soriato, della Compagnia Teatrale “Kuziba” e il regista palestinese Iyas Jubeh interpreteranno versi tratti da “Murale”, poema di M. Darwish.
Francesco De Palo parlerà, poi, di accoglienza e solidarietà.
I ragazzi della comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” rappresenteranno un simpatico sketch “Una giornata in C.A.S.A.”.
Alla fine tutti suoneranno e canteranno la canzone di Don Tonino Bello “L’ala di riserva”. In un grande abbraccio globale.
(La foto in evidenza è di Veronique Fracchiolla e ritrae Vincenzo Mastropirro e Vincenzo Mazzone durante la performance di domenica 11 dicembre)