SCOPERTA UNA TOMBA IN VIA COTUGNO
[Best_Wordpress_Gallery id=”24″ gal_title=”Tomba Via Domenico Cotugno”]
Ruvo di Puglia città storica con un patrimonio che ogni tanto bussa alla nostra porta, riemerge, cerca di ritagliarsi il suo spazio.
In ordine cronologico quello di via Cotugno, una perpendicolare di corso A. Jatta, è solo l’ultimo dei ritrovamenti effettuati.
Da lunedì si scavava in quella zona per allacciare la fogna a una palazzina appena terminata di costruire. I lavori sono stati immediatamente sospesi dalla Sovrintendenza.
Nel corso delle operazioni di scavo, i tecnici dell’Acquedotto hanno sin da subito rinvenuto due muri che sembrano essere di una casa. A quel punto, l’archeologo presente ha sospeso le operazioni di allacciamento della fogna e consultato la Sovrintendenza che ha immediatamente chiesto l’allargamento dello scavo.
Oltre ai muri è emersa una tomba femminile. La lastra tombale era parzialmente rotta, forse a causa del peso ricaduto sulla stessa. Dentro sono stati ritrovati dei resti di scheletro e parti di vasi in disordine che fanno pensare a una manomissione neanche tanto recente. Sulle date nessuno si sbilancia, ma nella muratura sono stati rinvenuti pezzo di reimpiego databili all’età del ferro.