SCACCHI, TRE RUVESI PROTAGONISTI DELLA PROMOZIONE IN SERIE C DEL CIRCOLO TERLIZZESE
È culminata positivamente l’esperienza del circolo scacchistico “La Torre del Tempo” di Terlizzi nell’edizione annuale del Campionato Italiano a Squadre di Scacchi.
La compagine terlizzese milita nella serie Promozione Pugliese: inserita nel girone A con altre cinque squadre, nelle giornate del 17, 18 e 19 Settembre, ha partecipato al raggruppamento organizzato dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) a Barletta.
Al termine degli incontri, il Terlizzi si è classificato 2°, con uno score di 4 vittorie e perdendo solamente il combattuto scontro diretto contro la vincente del girone (Altamura), ma qualificandosi comunque allo spareggio contro le seconde qualificate dei gironi B e C.
Il decisivo spareggio si è disputato domenica 7 Novembre a Bari, con partite a cadenza Rapid di andata/ritorno contro Lecce e Cerignola (quest’ultima ha dato forfait per indisponibilità).
Nonostante il team leccese fosse molto agguerrito e composto da giocatori esperti e di categoria, la squadra terlizzese l’ha prevalsa sia all’andata che al ritorno, ottenendo nel complesso il risultato di 5.5 – 2.5, conquistando meritamente la promozione in serie C per l’anno 2022.
Tra i protagonisti della promozione in serie C vi sono anche tre ruvesi: Saulle Francesco (capitano della squadra), Bernardi Angelo e Di Terlizzi Antonio, che vantano una pluriennale esperienza nel mondo degli scacchi, con ottimi risultati sia personali che di squadra a livello regionale.
L’intera formazione che ha partecipato al Campionato è invece la seguente: Saulle, Bernardi, Busseti, Strippoli, Rubini, Mangiatordi, Di Terlizzi.
Chiunque fosse interessato alle attività dell’associazione scacchistica “La Torre del Tempo” (con sede a Terlizzi in via Dabormida 21) o volesse semplicemente avvicinarsi al mondo delle 64 caselle, può contattare il num. 3406692525 (Presidente Vincenza De Nicolo) o il num. 3407584055 (Francesco).