SANTINO GADALETA E IL SUO VIDEO VIRALE PER TORNARE A SORRIDERE! RUVESI, QUEL GRAZIE MANCATO…
https://www.facebook.com/santino.gadaleta/videos/10208704810527402/
C’è molta attesa in città per un momento storico tutto da vivere. I ruvesi si accingono a riappropiarsi di un loro spazio, quello centrale, occupato dalle riqualificate Piazza Matteotti e Piazza Cavallotti. Le vivremo in maniera totalmente differente rispetto al passato.
Nel percorso di avvicinamento all’ora “x” dell’inaugurazione, c’è stato spazio anche per le risate, un modo per allontanare le tensioni. Finalmente! Ci ha pensato Santino Gadaleta, con un video di 3′ che rapidamente è diventato virale, con oltre 3000 visualizzazioni nello spazio di dieci ore.
Un video che ha funzionato molto, in quanto, come tutti i comici, Santino ha saputo tirar fuori il “vero” da queste ultime ore di lavorazione, mostrandolo con occhi reali senza un minimo di strumentalizzazione politica. Il “vero” è dettato dai tanti ruvesi che per mesi sono divenuti “costruttori” e “muratori” e hanno seguito nei pressi della recinzione, ogni singolo momento di lavorazione. E lui con il suo dispositivo mobile è a dato a caccia della loro testimonianza, mostrando l’impressionante numero di ruvesi che in ogni lato della piazza hanno “supportato” gli operai a lavoro. Che ne sarà di loro adesso? E poi l’altro aspetto che è emerso dal video è uno dei luoghi comuni che hanno accompagnato il ruvese nel corso di questi sei mesi di lavorazione: ma gli “Otto Santi” usciranno? Quanti di voi si sono posti questa domanda? Come se l’unica preoccupazione del ruvese fosse quella di perdersi una delle notti più belle che la nostra città sa offrire!
Non c’è nulla di più bello che prepararci a vivere l’evento di domenica mattina con il sorriso sulle labbra e, per questo Santino, va ringraziato.
Ovviamente il giudizio sulle piazze riqualificate sarà molto soggettivo e ognuno di loro meriterà rispetto.
In tutto questo, secondo me, è mancato il riconoscimento ai lavoratori e alle aziende impegnate nelle riqualificazioni. Ruvesi come noi che hanno avuto il privilegio di realizzare i lavori di riqualificazione. Questo è un aspetto molto importante, perchè in un periodo di ristrettezze economiche, un pò di Ruvo di Puglia è riuscita a farsi largo e se amiamo questa città dobbiamo essere contenti di questo. E parlo di un “grazie” mancato, da parte di tutti gli operatori della piazza che, nei limiti del possibile, hanno avuto l’opportunità di vedere i propri disagi limitati. E non è cosa da poco! Se il lavoro fosse stato appaltato da un’azienda non ruvese, di certo nessuno si sarebbe preso i rischi e le responsabilità di mettere sempre, in ogni momento, tutti i commercianti in condizione di lavorare. E’ vero, i tempi si sono prolungati, ma le recinzioni sono sempre state temporanee e non fisse, in tutte le aree della piazza. Questo qualcosa vorrà pur dire.
Si è parlato tanto della “rotonda” e lo si continuerà a fare ed è giusto che sia così: a molti mancherà, ad altri no. Meritano tutti rispetto!
Forse toccherà alla prossima amministrazione trovare un compromesso storico, ovvero provare in ogni modo, anche grazie a un ponte con Bruxelles, a ottenere i fondi per completare i lavori di Piazza Matteotti. Servono finanziamenti per studiare cosa c’è sotto la pavimentazione removibile e andare in profondità per far riemergere il nostro patrimonio storico. Solo così la piazza sarà definitivamente completa e potrebbero aprirsi nuovi scenari turistici di promozione per Ruvo di Puglia.