SALVEZZA, il fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso apre CONFABULAREVENTI
Tante righe sono state scritte, tante pagine sono state riempite, per raccontare il viaggio dei migranti. Conosciamo molte storie su chi parte, lasciando alle spalle guerre, persecuzioni e miserie, e le inchieste di giornali e riviste ci hanno raccontato l’accoglienza, come modello di integrazione o di business malato.
Pochi, però, sono i racconti su quel momento di “Primo contatto” tra chi viaggia nella disperazione e chi accoglie con coraggio. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, i fumettisti che hanno raccontato, tra le altre cose, le vite di Peppino Impastato e Jan Karski, hanno passato tre settimane a bordo della nave di soccorso Aquarius di SOS Mediterranée (ben nota al pubblico per i successivi fatti del giugno 2018), per il primo reportage a fumetti su un’operazione di salvataggio. I due autori hanno assistito e preso parte alle operazioni di soccorso, intervistato gli operatori, l’equipaggio, i mediatori culturali, ma anche i migranti, con le loro testimonianze atroci e incredibili, raccogliendo storie, esperienze ed emozioni.
Un’esperienza di graphic journalism che non ha eguali al mondo raccontata nella graphic novel SALVEZZA (Feltrinelli Comics).
Le storie e le emozioni hanno un’anima, quella di chi le ha vissute e di chi è pronto a raccontarle.
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso incontreranno il pubblico di CONFABULAREVENTI, in compagnia di Giuseppe del Curatolo, domenica 2 dicembre alle 17,30 nella Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole in Corso Cavour, 46 a Ruvo di Puglia (BA).
Per info: 0803620943 Facebook Confabulare www.confabulare.it
MARCO RIZZO
Giornalista, editor e scrittore, ha firmato graphic novel su Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Che Guevara, Jank Karski e Marco Pantani. Autore di saggi e inchieste, ha collaborato, tra gli altri, con “La Lettura”, “l’Unità” e “Wired” e ha scritto le fiabe di impegno civile La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini e L’ecologia spiegata ai bambini. Da poco ha pubblicato il suo primo romanzo, Lo scirocco femmina (Laurana, 2018).
LELIO BONACCORSO
Su testi di Marco Rizzo, ha disegnato Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia, Primo, Jan Karski, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini e The Passenger. Bonaccorso è inoltre autore, con Fabio Brucini, di Sinai, reportage a fumetti realizzato tra le tribù tuareg dell’Egitto. Sempre come disegnatore, ha collaborato tra l’altro con Marvel, DC Comics, Glénat, Sergio Bonelli Editore e Disney.
CONFABULAREVENTI è una sezione del progetto Confabulare – Libri Fuori dagli Scaffali, dedicata ad incontri, workshop, laboratori motivati dalla stessa esigenza di Confabulare: diffondere il valore della lettura per scegliere quale mondo vorremmo e quale mondo sarà.
CONFABULARE è un progetto annuale attivo dal 1999, con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione.
E’ organizzato dall’Associazione Culturale “Calliope”, dalla Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole e dal Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Coumune di Ruvo di Puglia e la Fondazione Vincenzo Casillo.
L’incontro, per le tematiche trattate, è destinato ad un pubblico dai 14 anni in su.