Salgono a 400 i positivi a Ruvo, 277 in isolamento
Dai dati ufficiali in possesso, in questo momento le persone positive al coronavirus a Ruvo di Puglia sono esattamente 400, mentre 277 sono le persone in isolamento fiduciario in attesa di tampone.
“Come vedete – spiega Chieco – la curva dei contagi in città continua a salire: siamo in controtendenza rispetto alla maggioranza dei comuni della Città Metropolitana di Bari e permangono le ragioni che ci hanno indotto sabato a emanare un’ordinanza più restrittiva”.
La maggior parte dei contagi deriva da focolai di natura familiare: “Registriamo un cluster molto esteso che si è sviluppato in occasione di un funerale. Devo dire che ancora non mi capacito di come, dopo un anno di continui inviti alla prudenza e alla responsabilità, con un bollettino quotidiano di morti e contagiati, con le regole di comportamento ripetute all’infinito possano ancora verificarsi focolai di contagio così vasti”.
“Noi, – dice il sindaco – per parte nostra non molliamo: abbiamo intensificato i controlli a domicilio nelle abitazioni dei positivi, negli ultimi due giorni sono state elevate dieci contravvenzioni per assembramento”.