Sagra del Cardoncello, sequestro salumi. Lauciello: «Controlli voluti da noi per evento di qualità»
«Siamo i primi a volere una sagra di qualità». E’ la dichiarazione di Rocco Lauciello, presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia, impegnato in queste ore nell’organizzazione della 14^ edizione della Sagra del Fungo Cardoncello, il quale ha ribadito come i controlli di ASL e Nas siano stati voluti dallo stesso ente per cercare in tutte le maniere di garantire uno standard alto ai visitatori della sagra.
«Gli operatori del Servizio Veterinario dell’Area Nord della ASL di Bari, – afferma Michele Troiano, direttore del Servizio Veterinario della ASL Bari – nel corso di controlli svolti per verificare il rispetto della sicurezza alimentare sugli alimenti posti in vendita durante la Sagra del Cardoncello a Ruvo di Puglia, hanno rinvenuto e sequestrato circa 4,5 kg di salumi esposti per la vendita sui banchi privi di etichette, scaduti di validità e riconfezionati sottovuoto alcuni, con etichette abrase altri. La merce è stata sequestrata e sono state contestate sanzioni amministrative».
Denunciati i venditori all’Autorità Giudiziaria. «I controlli – prosegue Troiano – continueranno a essere effettuati anche nel corso delle manifestazioni che si svolgeranno negli altri paesi in questo periodo a tutela della salute pubblica dei consumatori. A quest’ultimi, però, rivolgo un appello: è fondamentale leggere le etichette, la data di scadenza, la provenienza dei prodotti prima di acquistarli».