Sabato 26 settembre ultimo appuntamento con Puglia Open Days
Sabato 26 settembre, ultimo appuntamento con le aperture straordinarie e le visite guidate di Puglia Open Days
La Pro Loco accoglierà i visitatori presso il Torrione Aragonese di Via Fornello alle ore 20,00,
accompagnandoli tra storia e tradizioni, arte e cultura, concludendo così la stagione estiva.
Grande successo per le attività dei Puglia Open Days, che hanno visto protagoniste le bellezze di Puglia dal Gargano al Salento. Tantissimi i visitatori che hanno preso parte alle diverse attività e fruito delle aperture straordinarie, previste su tutto il territorio regionale da sabato 5 luglio con termine proprio sabato 26 settembre.
Le attività di Puglia Open Days hanno guidato il visitatore nel suo viaggio di conoscenza di un territorio ricco di tradizioni, bellezza e importanti testimonianze artistiche e architettoniche. Si tratta di una messa in rete capillare di attrattori, noti e meno noti, che costituiscono un’offerta molto strutturata. Il progetto, infatti, ha messo insieme i giganti dell’arte, della storia, della cultura, raccontando la Puglia attraverso i castelli, le cattedrali, i musei, i teatri, i parchi e le aree archeologiche, i centri storici. Luoghi noti affianco a gioielli d’arte meno conosciuti, autentici e affascinanti, resi fruibili grazie al progetto promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e attuato da Puglia Promozione, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’Assessorato al Turismo del Comune di Ruvo di Puglia e il Comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Alta la percentuale di turisti italiani (93%), soprattutto da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, e Campania; molti anche i pugliesi che hanno approfittato degli appuntamenti di Puglia Open Days per conoscere o riscoprire il patrimonio culturale della propria terra. Cresce dell’2% rispetto al 2014 la presenza straniera. Infatti il 7% dei turisti che hanno preso parte alle attività è costituito da stranieri, prevalentemente tedeschi (15%), inglesi (9%) e francesi (6%).
I visitatori, nella città di Ruvo di Puglia, hanno potuto visitare gratuitamente, grazie all’accoglienza e la competenza di guide turistiche dell’Associazione Turistica Pro Loco, riconosciute dalla Regione, la Pinacoteca di Arte Contemporanea, la Cattedrale, la Grotta di San Cleto e la Torre dell’Orologio, che sono rimasti aperti straordinariamente dalle ore 20,00 alle ore 23,00.
“Un segnale importante – ha raccontato il Presidente Pro Loco, Lauciello – che ci porta a comprendere come la passione per l’arte e la voglia di riscoprire le proprie radici stia crescendo. Non vi nascondo, con un certa emozione e stupore, che non poche famiglie, che hanno seguito la stagione 2015 degli Open, in questi sabati hanno deciso di tornare per ripetere l’esperienza. Puglia Open Days – conclude Lauciello – ha conquistato i nostri ospiti anche in questa edizione. Le aperture straordinarie si confermano un’occasione per qualificare in maniera importante l’offerta turistica territoriale, incrementando l’appeal della destinazione”.
Ultimo appuntamento di questa estate, quindi, è sabato 26 settembre dalle ore 20,00 alle ore 23,00.
La Pro Loco accoglierà i visitatori presso il Torrione Aragonese di Via Fornello alle ore 20,00, accompagnandoli tra storia e tradizioni, arte e cultura alla scoperta dei dipinti del pittore Domenico Cantatore e Michele Chieco, dalle mura aragonesi delle città alle portelle, dalla Cattedrale romanica alla Grotta di San Cleto e alla Torre dell’Orologio del 1604, dove qui dal piccolo terrazzino potranno ammirare scorci caratteristici della città e andare oltre, concludendo così la stagione estiva.
Puglia Open Days, il più grande progetto di fruizione e valorizzazione dell’offerta turistica, ha quindi permesso di valorizzare e rendere fruibile, in maniera gratuita, il territorio locale con le sue bellezze culturali ed artistiche offrendo una Puglia, ovunque veramente bella, unica e accogliente, aperta ai turisti e agli stessi pugliesi che spesso non conoscono a pieno il ricco patrimonio culturale della Regione.
INFO e PRENOTAZIONI presso lo sportello informativo dell’Associazione Pro Loco in Via V. Veneto, 48, oppure allo 080/3615419 o anche a prolocoruvodipuglia@libero.it. Ufficio IAT in Via Vittorio Veneto, 44, 080/3628428.
Antonello Olivieri