SABATO 24 SETTEMBRE LA PRIMA EDIZIONE DEL PALIO DI SAN ROCCO
Giochi, divertimento, buona musica e delizie per il palato animeranno il pomeriggio di sabato 24 settembre in Piazza Matteotti e lungo tutto il centro storico.
Il “Palio di San Rocco” è organizzato dalla Confraternita “Opera Pia San Rocco” e di fatto risulterà come un’anteprima di quello che sarà fatto il 13 febbraio 2017, quando, dinnanzi all’omonima chiesa, sarà ricordata la partenza dei tredici cavalieri della Disfida di Barletta.
La manifestazione di fine settembre consiste in giochi di contrade, in totale quattro, distinte da colori differenti: il verde, il bianco, il giallo e l’arancione.
Ognuna di queste squadre sarà messa alla prova con il gioco delle botti, con pallavolo cieca, il tubo, gli scii, il tiro alla fune, il gioco dei sacchi a staffetta.
Ognuna delle squadre avrà un jolly ovvero un ragazzo che giocherà al gioco che sa far meglio. Alle ore 17 partirà la sfilata della prima edizione del palio dal torrione della Pro Loco.
Una giuria tecnica valuterà risultato, tempo ottenuto e la qualità del gioco espresso. La squadra che totalizzerà il punteggio più alto vincerà la prima edizione.
La serata si concluderà con la prima edizione della “Sagra della Zampina” e con il concerto de “I Bambini di Vasco”.
Alla realizzazione del palio stanno contribuendo il priore, Angelo Fracchiolla, Domenico Tambone, Enzo Fracchiolla, Cosimo Damiano Caldarola, Giuseppe Di Puppo, Nicola Lamonarca, Giovanni Cantatore, Simone Salvatorelli, Alessandro Cascarano, Costantino di Terlizzi, Biagio Catalano, Giuseppe Altamura e tanti altri.