“RUVOLAB” PRESENTA IL CONVEGNO SUL “BULLISMO E CYBERBULLISMO”
Il bullismo e il cyberbullismo sono sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti. Si parla di bullismo fin dalle scuole materne e ha delle conseguenze gravissime a livello psichico e fisico nella vittima e degli esiti psicopatologici nel bullo. Conoscere e riconoscere è l’arma vincente per contrastare questo fenomeno.
Il tema sarà approfondito nel corso del convegno organizzato da “RuvoLab” e che si terrà presso l’Hotel Pineta giovedì 27 aprile alle ore 18.00. Il tutto avrà un taglio molto pratico con testimonianze reali.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Trani e dall’Associazione Donne Giuriste d’Italia, Sezione di Trani oltre che dal Comune di Ruvo di Puglia.
E’ accreditato dall’ordine degli avvocati di Trani con 4 crediti formativi.
Il convegno sarà moderato dall’avv. Mariatiziana Rutigliani, specializzata in diritto di Internet e presidente dell’Ass. Culturale RuvoLab e interverranno la dott.ssa Valentina Boragine, psicologa, sul tema “a scuola di bullismo”; d.ssa Mirella Conticelli, Magistrato Procura della Repubblica di Trani, su “il contrasto del fenomeno sul territorio”; il dott. Sergio Caruso, criminologo clinico, su “I fenomeni degenerativi del bullismo”; la d.ssa Daniela Poggiolini, psicologa – ipnoterapeuta, su “modelli di prevenzione e di intervento”; il dott. Andrea Carnimeo, V.Q.A. P.S. – SAP Sindacato Autonomo di Polizia di Stato; l’avv. Francesco Paolo Sisto, avvocato penalista, su “Aspetti giuridico/legali connessi al Bullismo e Cyberbullismo”; la d.ssa Mariangela Serini, psicologa, su “il trattamento psicologico di bullo e vittima”.