RUVOLAB, OBIETTIVO RAGGIUNTO. INSTALLATI QUATTRO DAE PUBBLICI TRA RUVO E CALENTANO
“Dritti al cuore senza fermate” è la campagna con cui l’Associazione RUVOLAB ha dato il via lo scorso 18 novembre 2017 ad un percorso che ha l’obiettivo di rendere la città di Ruvo Comune cardio protetto.
La campagna, che ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Ruvo di Puglia, oggi realizza un primo obiettivo: la donazione di 4 dispositivi DAE pubblici e completamente accessibili 24 ore su 24 da allocare in altrettante zone della città: Piazza Dante, stazione Bari Nord, zona industriale e Borgo di Calentano.
La peculiarità di questo progetto, tuttavia, va oltre la mera donazione di dispostivi salva vita, attività già attuata da altre associazioni benefiche che esaurisce i propri effetti con la cessione del dispositivo all’Amministrazione comunale.
RUVOLAB, invece, ha voluto apportare un valore aggiunto al tema della cardio protezione. Una visione più ampia e globale che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio progetto che, partendo da un’analisi dell’attuale distribuzione ha sviluppato uno studio per rendere più capillare la loro distribuzione e tendere ad una copertura ottimale di tutto il territorio ruvese. All’interno del progetto vengono suggerite le azioni necessarie per la gestione della manutenzione, la pianificazione dei relativi costi, il censimento presso la Centrale Operativa del 118, la pubblicizzazione delle posizioni dei DAE all’interno della città, l’avvio di campagne di formazione di esecutore BLS-D necessaria è fondamentale per l’utilizzo dei dispositivi.
La consegna del progetto all’amministrazione comunale sarà, dunque, il prossimo obiettivo che avrà luogo nei giorni immediatamente successivi all’evento di sabato 27.
La onlus Nuovi Orizzonti e le altre associazioni del territorio oltre alla cantina Crifo hanno concretizzato l’avvio di un progetto ambizioso che vedrà la città protagonista.