#ruvodipuglia: il matrimonio di Mike e Lilian
Ci sono storie che vale la pena citare perché ci ricordano che l’amore non ha tempo, barriere e distanze. Quella di Mike e Lilian è sicuramente una di queste.
Una incredibile e magnifica storia d’amore che fonda le sue radici in Africa, più precisamente in Nigeria, la terra dei colori, dei profumi e delle tante culture.
Il “colpo di fulmine” è qualcosa che, per molti, risiede tra mito e realtà ma che la storia di Mike e Lilian conferma come veritiero. I due si sono conosciuti dieci anni fa, nel negozio di famiglia di lei. Mike colpito dalla semplicità e dalla bellezza di Lilian, ha subito iniziato a corteggiarla, dopo aver chiesto il consenso della famiglia. Dopo cinque anni di fidanzamento, nel 2014, i due fidanzati hanno celebrato il loro matrimonio con il rito tradizionale nigeriano.
La Nigeria, però, è una terra che, attualmente, costringe a scappare e a cercare rifugio e speranza altrove.
La stessa che Mike e Lilian hanno trovato in Italia, dopo un lungo e difficile viaggio che li ha tenuti distanti fisicamente, ma non sentimentalmente. La prima ad arrivare in Italia è stata Lilian. Mike, invece, dopo aver camminato dalla Nigeria alla Libia, ha raggiunto le coste italiane poco dopo. Un viaggio che a molti è costato morti e sofferenza, ma che a Mike ha regalato speranza, portandolo ad approdare prima in Sicilia, poi a Lecce, a Bari e infine qui a Ruvo di Puglia.
“Io ho girato tanti paesi – ci ha confessato Mike – ma Ruvo è il migliore, ci sentiamo a casa. Ho un lavoro e mi sento realizzato ma soprattutto abbiamo degli amici che ci aiutano ogni giorno“.
L’Italia: il sogno dei due ragazzi che, oltre a dar loro speranza e lavoro, ha dato alla luce Elisa e Nunzia di rispettivamente tre e un anno.
“La cosa che mi manca di più della Nigeria – ha continuato Mike – è la mia famiglia, ma qui mi trovo bene. In Nigeria il lavoro non era stabile, ecco perché ho deciso di partire. Avevo la passione per il calcio e qui riesco a realizzarla grazie all’Oratorio”.
Una meravigliosa storia che incrocia senza dubbio quella dei volontari che collaborano quotidianamente con la Parrocchia S. Maria Assunta di Ruvo di Puglia che attraverso il loro aiuto hanno permesso loro la realizzazione di un sogno.
Un cammino che Mike ha cominciato lo scorso anno, ricevendo il sacramento del Battesimo e della Cresima dal Vescovo Mons. Cornacchia e che ha voluto culminare dichiarando ufficialmente il proprio amore per Lilian davanti a Dio anche con il rito cattolico.
“Un matrimonio speciale, un insieme d’amore. L’unione di due culture con la benedizione del nostro Signore Dio”! – Si legge su un post pubblicato su Facebook dalla catechista Cecilia Pellegrini.
Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17:00, nella splendida cornice della Concattedrale di Ruvo di Puglia, Mike e Lilian sono convolati a nozze, accompagnati da Don. Salvatore Summo e dalla grande famiglia della Parrocchia che ha organizzato tutto nei minimi dettagli. Dalla tipica “serenata” prima delle nozze, all’addobbo floreale della Chiesa realizzato dai volontari, ai festeggiamenti organizzati sul Palazzo Vescovile con un buffet a cura dei parrocchiani e con l’animazione del Gruppo Giovani.
Un fondersi di culture e tradizioni accomunate da un unico filo conduttore: l’amore.
Sabato 26 ottobre 2019: una data che resterà nel cuore di molti ruvesi, ma soprattutto in quello di Mike, Lilian, Elisa e Nunzia.
Buona vita dalla redazione di Ruvesi.it!