RUVO RICOMINCIA DA JACKSON E PORTA A CASA LA POSTA IN PALIO
Ruvo riparte da dove aveva lasciato: da Josh Jackson! 22 punti e le triple decisive per assegnare la prima posta in palio della stagione. Vince la Crifo Wines e lo fa in volata contro l’OraSì Ravenna. Squadra ruvese rinnovata e che ha necessità di tempo per mettersi in ritmo e trovare il feeling giusto con gli altri compagni di squadra. La squadra di coach Rajola, ovviamente, non è solo Jackson e ci sono Markovic, Isotta e il gigante buono Borra tra le note positive. Gara molto equilibrata con Ruvo che tocca due volte il massimo vantaggio di +8, ma per il resto vive una serata con il fiato sul collo da parte degli avversari. Romagnoli giovani e determinati, molto arcigni in difesa e abili a trovare ottime percentuali dal perimetro.
Entrambe chiudono la serata con ottime percentuali dal tiro da 3 punti, rispettivamente 48% e 46% con Jackson che sfodera uno scintillante 6/11.
Ottima la gara del giovane Isotta, molto promettente, che deve fare per due vista l’assenza di Stefano Conte. Borra chiude la prima “campagna” con un 100% dal campo, 7 rimbalzi e due stoppate difensive, numeri da gran colonna.
L’avvio è molto equilibrato con la squadra di casa che avverte la giusta tensione ed è molto tesa. Il primo a rompere il ghiaccio è Nikola Markovic che il parquet ruvese lo conosce molto bene a tal punto da prendersi subito sulle spalle i suoi compagni di squadra. Lotta la squadra ospite. Con Ravenna che scappa via sul +4, 6-2 con il gioco da tre punti di Brigato. Gatto e Borra vanno a riprendere gli avversari e a concedere quel risicato vantaggio che sa di ossigeno. Bene Isotta a consentire a Ruvo di andare al primo riposo avanti di due punti, 21-19.
In casa Ravenna si sblocca Tyrtyshnik ed è un gran vedere. La gara rimane collosa con l’equilibrio che regna sovrano. Poi è Musso a infilare cinque punti in fila, con la tripla che lancia Ruvo sul +3, 35-32 al 18’. All’intervallo si va con gli ospiti sul -1, 39-38. La carica del Palasport di Viale C. Colombo si fa sentire subito dopo l’intervallo e Gatto li ripaga con l’acuto del +5 Gatto. 47-42 al 24’. Isotta è l’uomo del +8, per il primo massimo vantaggio di serata per i biancazzurri. Tutto finito? Neanche a dirlo, perchè non è di questo avviso né Ferrari, né Crespi. Si ritorna sul -2 al termine dello spettacolo pirotecnico dei ruvesi replicato dagli ospiti. E’ di Brigato il sigillo del 58-56 a ridosso del 30’.
Bene, benissimo Jackson ne infila due per il nuovo +6 Crifo Wines. Il finale non è adatto ai deboli di cuore. Ad ogni assalto biancoazzurro corrisponde la reazione dei giallorossi. C’è il sorpasso a 6’ dalla fine e porta la firma di Gay. La gara volge al termine con i padroni di casa che non la chiudono ma gestiscono bene i possessi finali e trovano in Jackson il terminale offensivo che tutti conoscono. Finisce 83-80 per i locali.
Crifo Wines – Ravenna 83-80
(21-19, 39-38, 51-46)
Ruvo: Musso 9, Borra 12, Moreno 5, Jackson 22, Giorgi 2, Markovic 9, Lorenzetti 2, Conte S. n.e., Berardi n.e., Chiarulli n.e., Gatto 8, Isotta 14. Coach Rajola
Ravenna: Brigato 8, Ferrari 14, Munari, Allegri n.e., Tyrtyshnyk 14, Gay 8, Casoni 8, Crespi 6, De Gregori 12, Dron 10. Coach Gabrielli
Arbitri: Mottola di Taranto, Iaia di Brindisi