Ruvo piange il Poeta Pietro Stragapede
Lutto nel mondo della cultura. È morto il poeta Pietro Stragapede, maestro per 40 anni presso la scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo. In pensione, referente presso la stessa scuola per il dialetto, ha composto numerose drammatizzazioni in vernacolo per bambini.
Ha composto, per facilitare l’approccio dei bambini al dialetto, un libro di filastrocche “Felastruocche tra vinde e saule”. Ha scritto le raccolte di poesie in dialetto: Pone e alèive, Pone e pemedore, Pone e cepuodde, Pone assutte, La collane de fofe de cuzzue indica il gioco fatto da bambini e dall’autore stesso, di infilare ad uno spago colorato delle fave fresche, appena sgusciate per creare una collana, al quale erano raggruppati in cerchio i sogni, le fughe e i progetti dei bambini.
Con la Pro Loco a Roma fu premiato nell’ambito dell’iniziativa “Salva la tua lingua locale”, in qualità di promotore del dialetto ruvese.
Ricordiamo anche le raccolte “Nzia-me” e “Tene u Rizze la Liune”. In ordine cronologico l’ultima presentazione a maggio “De la Gammiette”.
La redazione di ruvesi.it piange commossa assieme alla città per la sua improvvisa scomparsa.