RUVO È PRONTA AD ABBRACCIARE L’HANDBIKE DAY: UN GIOIELLO DELLO SPORT NAZIONALE
È ormai tutto pronto per il primo storico “Handbike day”. L’evento, che si terrà domenica 13 maggio a Ruvo di Puglia nella cornice di Ruvo Sportiva, rappresenta un traguardo importantissimo per la città del Talos e l’intero centro-sud Italia: si tratta, infatti, della prima gara paraciclistica di rilevanza nazionale che si tiene lontano dal settentrione.
Le tappe di avvicinamento a una kermesse di tale rilevanza sono quasi terminate: la conferenza stampa tenutasi ieri nella sala consiliare di Palazzo Avitaja aveva l’obiettivo di fare il punto finale sull’organizzazione della gara e sui traguardi raggiunti. Presenti alla conferenza stampa l’assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli, l’ assessora allo sport e alla cultura Monica Filograno, il campione paralimpico Luca Mazzone e il dottor Francesco Manfredi, delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico.
Sono 23, al momento, gli atleti paraciclistici iscritti da ogni parte della nazionale: un ottimo risultato che rappresenta il trampolino di lancio per la crescita di uno sport ancora semi-sconosciuto come l’handbike.
“Ruvo ha per le mani un gioiello. Un evento di queste proporzioni rappresenta il percorso personale di crescita di Luca Mazzone e dell’intero sport paralimpico.”
Queste le dichiarazioni del dott. Manfredi. A queste parole hanno fatto seguito quelle di Luca Mazzone che ha addirittura paragonato l’emozione per questo evento a quello per le numerose medaglie vinte:
“Per me è un sogno che si realizza correre nella mia città. Accanto alle vittorie olimpiche e mondiale nei miei sogni c’è questo: la possibilità di correre a Ruvo e farmi promotore di un evento di queste dimensioni. Pensate che nemmeno a Roma si è mai tenuto un evento di queste dimensioni. Per questo ringrazio tutti i partner che hanno creduto nell’iniziativa e tutti i miei amici che ci stanno raggiungendo da ogni angolo dell’Italia.”
Sport, valorizzazione del territorio e volontà di mostrare come sia possibile sconfiggere ogni tipo di difficoltà: questi gli ingredienti che permetteranno a Ruvo di essere capitale dell’handbike italiano per un giorno, domenica 13.
Ruvo è pronta ed entusiasta.