RUVO DI PUGLIA: TAVOLA ROTONDA SU FONDI EUROPEI E SVILUPPO LOCALE
Riceviamo e pubblichiamo nota del candidato consigliere regionale del PD Aldo Patruno:
I fondi europei costituiscono un’occasione da cogliere per la crescita del territorio, ma, spesso, si trasformano in un’ennesima possibilità sciupata da parte delle amministrazioni pubbliche. Un utilizzo corretto delle risorse comunitarie contribuirebbe alla ripartenza economica del Paese. Il tema sarà oggetto della tavola rotonda “Fondi europei e sviluppo locale: meno burocrazia e più risultati”, organizzata venerdì 15 maggio 2015, alle ore 19.30, all’Hotel Pineta di Ruvo di Puglia (Ba). Accanto alla presenza dei relatori previsti, vi sarà anche l’intervento, attraverso un videomessaggio, di Pierpaolo Baretta, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il pericolo, a fronte della frequente incapacità di spendere i fondi comunitari, è quello di dover restituire le risorse pervenute da Bruxelles a danno dell’intera collettività. Già nel 2014, ad esempio, la Puglia rischiava di perdere 87 milioni di fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) nel comparto agricolo per ritardi negli impegni di spesa.
«Un’iniziativa che conferma quanto avevamo annunciato all’inizio di questa campagna elettorale – spiega Aldo Patruno, dirigente dell’Agenzia del Demanio e candidato del Pd al Consiglio regionale della Puglia – con l’organizzazione di eventi tematici per mettere a sistema le relazioni professionali con il territorio. I contenuti, come in questo caso il rilancio dei fondi comunitari, sono alla base del mio impegno».