RUVO DI PUGLIA SI PREPARA A FESTEGGIARE I SANTI MEDICI: IL PROGRAMMA RELIGIOSO
Ruvo di Puglia si prepara a festeggiare i Santi Medici Cosma e Damiano.
Culto molto sentito nella città ruvese, le solenne celebrazioni in onore dei Santi Medici saranno celebrate nel santuario omonimo che trova posto in quella che è sempre stata la chiesa di Santa Maria di San Luca, originariamente di proprietà della famiglia Mazzacane, poi dei Caputi e fino al 1923 dei Testini quando la chiesa fu donata al capitolo Cattedrale. Tuttavia nel 1952 il vescovo Aurelio Marena, in virtù del sempre più fervente culto nei confronti dei santi Cosma e Damiano, fece restaurare la chiesa e insediare il gruppo in cartapesta raffigurante i Santi Medici dai quali il tempio da allora prese il nome.
Il programma religioso ha preso il via questa mattina con l’inizio del triduo eucaristico predicato da Padre Michele Pellegrini, Provinciale dei frati Conventuali di Puglia. Dalle 9.00, alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 sarà esposto Gesù Eucaristico.
La solennità liturgica dei Santi Medici Cosma e Damiano sarà celebrata lunedì 26 settembre con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi. In serata, alle ore 19.00, la Celebrazione Eucaristica sarà celebrata da S. E. Mons. Felice Di Molfetta, vescovo Emerito della Diocesi di Cerignola. La Santa Messa sarà animata dalla corale “Perfetta Letizia”.
Venerdì 30 settembre, in occasione della Giornata dell’Ammalato, alle ore 18.30 sarà il rettore don Giuseppe Tambone a celebrare la Santa Messa con la partecipazione delle associazioni.
Domenica 2 ottobre alle ore 9.00 prenderà il via la processione del simulacro dei Santi Medici Cosma e Damiano, mentre sette giorni dopo si terrà alle ore 18.30 la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per i portatori del simulacro dei Santi Medici.