RUVO DI PUGLIA SI IMPEGNA NEL SOCIALE: UN AIUTO PER I BIMBI DELLO ZAMBIA
Un piccolo aiuto per un grande gesto: ruvesi.it ripropone l’iniziativa ancora attiva che dà la possibilità, a chiunque voglia partecipare, di donare quaderni, materiale scolastico, indumenti, giocattoli (in particolar modo biciclette) e oggetti di vario genere ai tanti bambini dello Zambia costretti a vivere in situazioni di povertà. L’iniziativa, partita durante questa estate, è stata accolta da molte famiglie (come si vede in foto) ma il container ha ancora bisogno di essere rempito.
Il nostro piccolo gesto è la missione quotidiana di Suor Maria Mazzone, nostra concittadina e missionaria in Africa da oltre vent’anni che costantemente vive e si confronta con delle realtà difficili in cui regna, comunque sia, il sorriso e il buon umore.
Nel 2009 Suor Maria Mazzone, presso la Chiesa Cattedrale di Ruvo di Puglia, ricevette l’onorificenza pontificia della croce “Pro Ecclesia et Pontifice” conferita dal Papa Emerito Benedetto XVI e consegnata da Mons. Nicola Girasoli, nunzio apostolico in Zambia e Malawi.
Alla cerimonia erano presenti autorità civili e religiose e tanta gente del posto. Al termine tutti i partecipanti potettero lasciare, anche in quella occasione, le proprie offerte devolute interamente per la costruzione di una sala e l’acquisto di un trattore, necessari per il completamento del complesso denominato “City of Joy” in Mazabuka (Zambia) di cui Suor Maria Mazzone è, appunto, diretta responsabile.
L’onorificenza attribuita a suor Maria Mazzone, tra le più importanti annoverate dalla Chiesa Cattolica, rappresenta un grande gesto di gratitudine da parte del Sommo Pontefice verso chi si prodiga per il prossimo, in maniera così esemplare, da fare della solidarietà la base della propria vita e del proprio operato.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 348 3235700 o recarsi presso il punto di raccolta, Zona Industriale di Ruvo di Puglia , Via L. Galvani 5.