RUVO DI PUGLIA SENZA AUTOMEDICA AD AGOSTO, DAMASCELLI (FI): “ASL RIPRISTINI SUBITO SERVIZIO ESSENZIALE PER IL TERRITORIO”
“L’Asl Bari ha sospeso per il mese di agosto il servizio di automedica a Ruvo di Puglia. Una decisione grave e inaccettabile, che ricade su un comune di 25mila abitanti già penalizzato negli anni con la soppressione del punto di primo intervento e servizi territoriali ridotti all’osso”. A denunciarlo è Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, su sollecitazione dei consiglieri comunali del partito Rutigliani, Paparella e Saulle.
“Proprio ad agosto – spiega – molti ruvesi tornano in città per le ferie estive. Lasciare il territorio sguarnito di presìdi sanitari d’emergenza è una decisione irresponsabile. Non possiamo tollerare questo ulteriore disservizio, che mette a repentaglio la vita delle persone. E i problemi d’organico non possono giustificare la sospensione, perché è compito di chi gestisce la sanità prevedere e provvedere alle sostituzioni necessarie”.
“Il problema è proprio questo – commenta il consigliere Fi – ovvero la mancata programmazione e la leggerezza con cui, dinanzi ad un problema organizzativo, si taglia un servizio senza preoccuparsi delle conseguenze, ignorando i bisogni e i diritti dei cittadini”.
“L’Asl Bari, dunque, ripristini subito l’automedica a Ruvo, fondamentale in queste settimane estive per raggiungere più agilmente anche i luoghi di villeggiatura e garantire una maggiore rapidità d’intervento. In gioco c’è la salute, il nostro bene più prezioso, e su questa non accettiamo tagli”, conclude Damascelli.