RUVO DI PUGLIA RICORDA IL DOTT. FRANCESCO ULLOA SEVERINO
La città di Ruvo di Puglia saluta commossa il dott. Francesco Ulloa Severino, scomparso nella giornata di lunedì 23 maggio, all’età di novant’anni. Fu anche, tra gli altri incarichi, segretario generale del nostro Comune, nonchè assessore alle attività produttive, nel corso del secondo mandato, da sindaco, di Matteo Paparella. Nato a Torre del Greco nel 1926, era uno dei discendenti di Casa “Ulloa Severino”, ovvero di una delle “Famiglie Nobili e titolate del Napolitano”. A tal proposito, scrisse un saggio “Storia di una famiglia”, comprendente la Relazione dell’Istituto Geneaologico Italiano di Firenze.
Persona onesta, di grande competenza ed umanità, signore d’altri tempi, che ha basato la sua esistenza su valori veri quali l’educazione e il senso civico.
Suo genero, l’architetto Nico Balducci, attraverso il suo profilo facebook, lo ricorda così: “Non ci possono essere parole sufficienti per parlare di un uomo, di un padre, di un suocero, di un servitore del bene pubblico come lui. Non ho nè la levatura nè la capacità di parlarne, vista la sua smisurata gioia di vivere e la sua capacità di trasfondere questa gioia in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. È stato facile amarlo, altrettanto facile amare la sua famiglia, così come sarà facile tenerlo nel cuore ed affrontare la quotidianità con almeno un briciolo della sua curiosità verso la vita ed un briciolo della sua onestà verso gli altri”.
Non lo ho conosciuto direttamente, ma apprezzo quello che ha fatto e che ha trasmesso ai suoi figli che ho conosciuto e frequentato nei miei primi ventanni a Ruvo. In particolare Vincenzo a che abbraccio e saluto con affetto.
Gabriele