RUVO DI PUGLIA HA ADERITO ALLA RETE “ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE”
Nella giornata di venerdì 18 ottobre 2019, durante l’Assemblea Generale di Bari, sono stati consegnati gli attestati ai nuovi comuni che hanno aderito alla rete “Associazione Europea delle Vie Francigene”.
L’appuntamento ha dato il benvenuto agli amministratori campani e pugliesi rappresentanti dei comuni di: Buonalbergo, Sant’Arcangelo Trimonte, Celle San Vito, Faeto, Ordona, Stornarella, San Marco in Lamis, Margherita di Savoia, Trani, Polignano, Ruvo di Puglia, Molfetta e Brindisi.
Inoltre, è stato approvato il nuovo “percorso da Roma a Brindisi e Santa Maria di Leuca” della Via Francigena nel Sud. In totale circa 900 km di storia, tradizione e territorio che ora guardano all’estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Il tutto è frutto di un lavoro iniziato nel marzo 2015 e proseguito nel corso degli anni con l’azione decisiva del tavolo tecnico interregionale del Sud formato dalle regioni Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Puglia coordinato da AEVF che si è occupato dell’individuazione del tracciato e la sua geolocalizzazione.
Il percorso, porta fino aSanta Maria di Leuca e prevede una variante storica nella Basilicata (via Bradanica) che termina a Matera.