RUVO DI PUGLIA NELLA RETE REGIONALE DEI MUSEI CHE RACCONTANO LA PUGLIA
Ruvo di Puglia sarà uno dei cinque hub culturali pugliesi che comporranno la rete prevista dal progetto “Musei che raccontano la Puglia”.
La Regione Puglia infatti ha scelto proprio il Comune di Ruvo per rappresentare le province di Bari e BAT all’interno del progetto: questa mattina a Bari, presso la mediateca regionale, l’Assessora alla Cultura del Comune, Monica Filograno ha partecipato ad un incontro con l’Assessora all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone teso ad illustrare e condividere questa importante opportunità.
Il progetto “Musei che raccontano la Puglia” punta a stimolare i bambini/e e ragazzi/e da 0 13 anni all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza del patrimonio pugliese dei beni culturali, dei luoghi di cultura e dei musei.
Il progetto, che coinvolge oltre a Ruvo di Puglia anche i Comuni di Foggia, Ceglie Messapica, Laterza e Ugento, prevede la realizzazione fino a febbraio 2019 di una serie di attività di animazione che vanno dai laboratori agli spettacoli teatrali, dagli itinerari alle visite guidate a tema. Per queste attività il Comune avrà a disposizione una dotazione di circa €30000.
“Ancora una volta – ha detto l’Assessora – abbiamo dimostrato di avere i requisiti per attrarre finanziamenti a valere sul patrimonio culturale cittadino, materiale e non. Questo finanziamento ci consentirà di realizzare attività soprattutto nel Museo del Libro e nel Museo Jatta nel periodo previsto dal progetto regionale (ottobre 2018-febbraio 2019) con il coinvolgimento di soggetti competenti. Dopo la firma del disciplinare, avvieremo le procedure per realizzare il progetto ed essere pronti per l’inizio delle scuole. Vivremo questo finanziamento come sperimentazione di una ulteriore forma di valorizzazione dei nostri attrattori per aggiungere contenuto e promuovere la relazione tra infanzia e cultura”.