RUVO DI PUGLIA HA ACCOLTO LA RELIQUIA DI SANTA RITA
E’ stata la Comunità della Parrocchia dell’Immacolata di Ruvo di Puglia ad accogliere la Reliquia della Santa delle “Guarigioni” impossibili. L’intera comunità Parrocchiale ha gremito la Chiesa.
Il parroco, don Gaetano Bizzoco, ha accolto la venerata Reliquia proveniente dalla vicina Molfetta dove la Santa di Cascia è molto venerata. A portare la reliquia don Silvio Bruno, parroco della chiesa di San Domenico, responsabile delle Pie Unioni di Santa Rita.
Don Silvio ha illustrato il cammino della sua associazione e del culto a Santa Rita nella nostra Diocesi. A Ruvo di Puglia il culto per Santa Rita è molto diffuso, in ben tre chiese si mantiene vivo: nell’Arciconfraternita del Carmine e nelle Parrocchie del Santissimo Redentore e quella di San Domenico. Anche la chiesa dei Santi Medici conserva una pregevole statua.
La “coroncina” a Santa Rita, animata dall’Associazione “Santa Rita” di Molfetta ha unito tutti in preghiera. Al termine, una solenne Celebrazione Eucaristica ha concluso la breve sosta della reliquia nella Città del Talos.
Un momento importante ha sottolineato don Gaetano. Ruvo di Puglia è molto devota alla Santa di Cascia se si pensa ai numerosi viaggi che annualmente portano i devoti in terra Umbra.
Michele Pellicani