RUVO DI PUGLIA FESTEGGIA SANTA RITA
I ruvesi sono particolarmente devoti alla Santa di Roccaporena, paesello vicino a Cascia, dove ebbe i natali Rita, divenuta poi Santa.
Santa Rita fu canonizzata nel 1990 da Papa Leone XIII Il Vescovo ella Diocesi di Ruvo che con tenacia volle la costruzione della Chiesa del Santissimo Redentore nella Piazza centrale della città.
La Santa fu Onorata con un Simulacro in cartapesta: detta statua fu rimossa, perchè deteriorata, nel 1952, quando il parroco era Don Michele Montaruli. Venne sostituito da un’altra opera realizzata da Salvatore Bruno operante in Bari.
Nel tempo è avvenuto che il già menzionato simulacro fosse sostituito da un’opera il legno di scultori di Ortisei: fu benedetta dal Vescovo Don Tonino Bello nel 1989.
Come accadde per la statua di San Giuseppe del Manzo, così per Santa Rita da Cascia, il popolo reclamò il ripristino della statua opera del Bruni del 1952.
Nella Parrocchia del Santissimo Redentore è mantenuta in vita l’associazione dedicata alla Santa di Cascia. Alla Santa fu dedicato il gruppo di Azione Cattolica Femminile, il cui prezioso gagliardetto, realizzato dal pittore Raffaele Cantatore, è custodito nella Parrocchia.
Mons. Vincenzo Pellegrini si interessò affinchè giungesse da Cascia una preziosa Reliquia della Santa che viene venerata ogni 22 Maggio.
Quest’anno era nelle intenzioni del parroco voler officiare la Santa Messa nella Piazza antistante la Parrocchia: ciò non è stato possibili per i vari appuntamenti elettorali.
Il Programma prevede la celebrazione di Sante Messe e alle 19,30 la Supplica
In serata saranno distribuite le rose di Santa Rita offerte da “Fiori d’Angelo”.