RUVO DI PUGLIA FESTEGGIA SAN ROCCO: IL PROGRAMMA CIVILE E RELIGIOSO
Come ogni anno, presso la chiesa omonima, nella data odierna, la Confraternita Opera Pia San Rocco celebra la solennità di San Rocco, il santo della Misericordia e Carità.
San Rocco di Montpellier è un Santo di origine francese, anche se non esistono dati certe sulla sua famiglia e sulla sua nascita. Secondo altre scuole di pensiero, Rocco non sarebbe il suo nome ma bensì la traslitterazione del cognome Roch o Roche. Di certo si sa che è morto e vissuto nel 1300.
Il programma civile e religioso prevede alle ore 08.00 la Celebrazione Eucaristica con benedizione e distribuzione del Pane di San Rocco. Alle ore 08.30 In contrada pantano diana pirotecnica a devozione dei confratelli di San Rocco.
A seguire, per le vie della città della Bassa Musica Rubastina “Small Stretch Band”.
Le Sante Messe saranno anche celebrate alle ore 09.30, 10.30 e 11.30.
Alle ore 18.30, partenza del concerto bandistico “N. Cassano” diretto dal M. Gennaro Sibilano e giro per le vie della città. Alle ore 19.30 prenderà il via la processione del simulacro ligneo di San Rocco, opera dello scultore Nicola Antonio Brudaglio, accompagnata dal concerto bandistico “N. Cassano”, con l’intervento delle autorità religiose, civili e militari.
Questo l’itinerario della processione: Chiesa di San Rocco, Piazza Matteotti (lato Bar Gambrinus), Piazza Cavallotti (lato Gran Caffè Liberty), Corso G. Jatta, Corso Cavour, Piazza G. Bovio, Corso E. Carafa, Corso A.Gramsci, Piazza Matteotti (lato Chiesa del SS. Redentore), Chiesa di San Rocco.
Al rientro della processione, vi sarà la benedizione dei cani e distribuzione di una medaglietta ricordo.
La festa si concluderà alle ore 21.30 circa con giochi pirotecnici scenografici.
Per tutta la giornata odierna, in piazza Matteotti, si svilupperà il “mercatino dell’usato”.
(foto @pagina facebook Confraternita Opera Pia San Rocco)