RUVO CORO FESTIVAL, DOMENICA E’ “CENTRO STORICO…IN CONCERTI!”
Oggi si terrà il prossimo appuntamento di RCF. È l’inversione di un esperimento avviato durante le precedenti edizioni del “Ruvo Coro Festival”, ovvero la collaborazione con le scuole del territorio.
Se precedentemente il Festival è entrato nelle scuole attraverso lezioni-concerto e laboratori tenuti proprio dagli stessi ospiti del RCF, quest’anno sono gli istituti scolastici a entrare nel Festival.
È nato in questo modo “Centro Storico…in Concerti!”, un evento itinerante che animerà il centro storico del nostro paese, toccando alcune tra le location più suggestive (Piazza Menotti Garibaldi, Piazzetta Le Monache, il Sagrato della Cattedrale di Ruvo di Puglia).
Ad esibirsi in vari momenti musicali a partire dalle 19.00, saranno gli studenti e le studentesse del Liceo Musica “A. Casardi” di Barletta, della Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Monterisi” di Bisceglie, l’Ensemble Strumentale dell’Accademia.”La Stravaganza” di Corato, il Brass Ensemble “Il Cenacolo”.
Eccovi l’elenco di orari, location e formazioni coinvolte (come indicato nella mappa allegata) anche in considerazione di avverse condizioni atmosferiche:
• Ore 19:00 – Palazzo Regina (Largo Cattedrale)- per avverse condizioni atmosferiche, chiesa del Carmine Ensemble Vocale “Pueri Cantores”
• Ore 19:30 – Piazza Menotti-Garibaldi – per avverse condizioni atmosferiche, chiesa del Carmine – Ensemble strumentale “La Stravaganza” Accademia Corato
• Ore 20:00 – Sagrato della Cattedrale – per avverse condizioni atmosferiche, in Cattedrale
Brass Ensemble “Il Cenacolo”
• Ore 20:30 – Piazzetta Le Monache – in caso di avverse condizioni atmosferiche, chiesa S. Domenico Orchestra “Monterisi” della Scuola “Monterisi” – Bisceglie.
Nato da un’idea del direttore artistico Angelo Anselmi, è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica, con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione dei beni culturali, da Puglia promozione, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Confcommercio Ruvo di Puglia, Arcopu, in collaborazione con Feniarco, la voce dei cori.