“RUVO CORO FESTIVAL” AL VIA CON DUE GRANDI CONCERTI
Comincerà il 10 agosto il “Ruvo Coro Festival 2023”: si tratta di quindici appuntamenti che termineranno il prossimo 21 dicembre.
Il “Ruvo Coro Festival” nasce da un’idea del direttore artistico Angelo Anselmi ed è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione dei beni culturali, da Puglia promozione, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Confcommercio Ruvo di Puglia, Arcopu, Feniarco, la voce dei cori.
Si parte giovedì 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo. Sul sagrato della Cattedrale si terrà il concerto a cura del “Duni Jazz Choir” direttore Mario Rosini. A seguire, sabato 12 agosto sul Sagrato Cattedrale si terrà “Trapunto di Stelle” omaggio a Domenico Modugno a cura dei Radicanto.
10 agosto Sagrato della Cattedrale, ore 20.30
Il debutto dell’edizione 2023 del “Ruvo Coro Festival” vedrà il concerto del “Duni Jazz Choir” e Mario Rosini sul Sagrato della Cattedrale alle ore 20.30.
Il “Duni Jazz Choir” esegue a 9 voci un repertorio jazz e pop cantato in diversi stili. Mario Rosini fu secondo al 54° Festival della Canzone italiana di Sanremo con la canzone “Sei la vita mia” e terzo classificato per il premio della critica “Mia Martini”. Dal 2008 ricopre la prestigiosa carica di Presidente della Commissione Artistica del Premio “Mia Martini”.
12 agosto i Radicanto ore 20.30
Il “Ruvo Coro Festival” proseguirà sabato 12 agosto con l’omaggio a Domenico Modugno in “Trapunto di Stelle” a cura de “I Radicanto”. Il concerto si terrà sul sagrato della Cattedrale alle ore 20.30. “I Radicanto” sono un gruppo musicale italiano, il cui nome prende vita dall’idea di unire le radici popolari e il canto. La loro musica è una miscela di folk e canzone d’autore. Alla ricerca musicale e ad un’intensa attività concertistica, i Radicanto uniscono un costante lavoro nell’ambito del teatro, del cinema e della danza.
La band nasce a Bari nel 1996 per opera del musicista Giuseppe De Trizio. Nel corso degli anni ha visto avvicendarsi al suo interno numerosi musicisti.
I Radicanto sono formati da Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino); Maria Giaquinto (canto e recitazione); Adolfo La Volpe (chitarre, oud); Francesco De Palma (batteria, percussioni).