Ruvo, Corato e Terlizzi insieme per il Progetto Antiviolenza "Fenice"
Martedì 16 febbraio, nella Sala Verde del Comune di Corato, sarà presentato alle 10 il Progetto Antiviolenza “Fenice”, proposto dall’Ambito Territoriale 3 che comprende i Comuni di Ruvo di Puglia, Corato e Terlizzi.
Interveranno Massimo Mazzilli, sindaco di Corato; gli assessori alle Politiche Sociali dei tre Comuni interessati, Elisabetta Altamura (Ruvo), Adele Mintrone (Corato) e Adamo Pasquale (Terlizzi); Giuliana Sannolla, responsabile regionale del Programma Antiviolenza; Serenella Molendini, referente della Commissione Pari Opportunità; Patrizia Lomuscio, presidentessa di “RiscoprirSi…”; Giuseppina Rutigliano, direttrice del distretto socio-sanitario della Asl Ba.
Per il programma, che durerà 18 mesi, sono stati stanziati 40.000 euro che consentiranno di svolgere azioni di prevenzione e lotta alla violenza, subita e minacciata, soprattutto nei confronti delle donne. Il Progetto “Fenice” consentirà di svolgere attività di sensibilizzazione attraverso convegni sull’educazione di genere e sulla violenza; di formazione rivolta agli operatori del settore; di sostegno attraverso l’inserimento delle vittime di violenza nel mondo del lavoro al fine di valorizzare la loro autodeterminazione e autonomia.
Il programma sarà realizzato dall’associazione “RiscoprirSi…” di Andria; dalla Asl Ba; dall’Ufficio Regionale della Consigliera di Parità e da quello del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza; dall’Associazione “Giraffa onlus”; dalla Casa Rifugio “Donne Libere” e da quella gestita dalla cooperativa sociale “F. Aporti”.